~ link diretto a questo articolo
Tutte le grandi cose hanno piccoli inizi (dal film Prometheus)
Tutto è cominciato quando per la prima volta hai cliccato quel tasto ENTER.
Ancora non sapevi cosa ti aspettava, o forse ne avevi una vaga idea per merito di qualche amico che ti ha fatto conoscere il sito.
Ma se sei qui a leggere questo articolo, vuol dire che ci sei rimasto.
Che tu sia un Novellino, un Cittadino Provetto, Decano, uno Staffer. Sei qui, hic et nunc. E sei qui per un motivo, probabilmente diverso dal motivo di chi come te sta leggendo questo articolo. Posso provare ad immaginare i motivi che ti tengono legato al sito: giochi che ti piacciono, amici particolari con cui ti piace chattare, spirito di competizione, collezionismo, per una persona particolare. Forse ho indovinato, forse no, ma intanto ci sei.
Ora pensa al momento in cui per la prima volta hai cliccato quel tasto ENTER, scelto il tuo Nickname, il tuo Starter, fatto il Tutorial (ok, non prendiamoci in giro...) , mosso i primi passi in Chat, nel Continente, vecchio o nuovo che sia, fatto i primi Concorsi, le prime vittorie, le prime sconfitte. I primi amici, e perchè no, i primi avversari. In fondo è grazie a loro se la competizione diventa divertente. Che sensazione è? Magari all'inizio non avevi voglia di restare e c'è stato qualche evento particolare che ti ha convinto a restare, oppure sei stato convinto fin da subito.
Ultimamente si parla del fatto che non ci sono più tanti nuovi arrivi come una volta, che i nuovi arrivati si fermano quasi subito e sono pochi quelli che arrivano ad un livello tale da rendersi competitivi nei concorsi, anche se ogni tanto qualcuno che rimpingua le conversazioni nella Chat arriva. I motivi sono molteplici, e se provassi ad elencarli sicuramente non riuscirei a centrarli tutti. Io personalmente credo che Pokétown sia un sito che offre dei metagame molto carini e divertenti, che non si trovano da nessun'altra parte. Forse la principale causa del fatto che i giocatori attivi non siano tantissimi è la scarsa pubblicizzazione del sito, ma sono curioso anche di sentire le vostre opinioni in merito.
Parlo di ciò perchè, prendendomi ad esempio, è grazie al passaparola che ho conosciuto Pokétown: una mia amica, conosciuta su un altro circuito telematico, mi chiedeva sempre di aiutarla con le debolezze dei pokémon. Incuriosito approfondii la faccenda ed arrivai qui. La vostra storia sarà diversa dalla mia, ma credo che molti siano qui per il passaparola tra amici, oltre che per i contenuti importanti offerti dal sito, come Pokédex e la Pokézone.
La mia esperienza, senza dilungarmi troppo, è partita dalla scelta del mio primo nickname, Imagination, nome di un gruppo soul degli anni 80. Avevo sentito una loro canzone al porto di Livorno, in partenza per la Grecia, tramite un walkman vecchissimo finito per caso in qualche valigia e rinvenuto come per magia. Poi gli inizi, le prime difficoltà con il regolamento, i primi ban. Pian piano il senso di appartenenza ad un gruppo, la mia prima gilda AoS che saluto e ringrazio, la bellezza dei giochi messi a disposizione sia in Town sia in Chat, mi hanno convinto a restare, e nonostante gli alti e bassi che si incontrano nella vita sono qui a scrivere questo articolo.
Ognuno ha una storia particolare e unica su questo sito, ed è proprio così che quest'oggi voglio concludere questo meta-articolo:
Come hai conosciuto il sito? C'è qualcosa di particolare dietro alla scelta del tuo Nickname? Come ti sei trovato all'inizio? Quale è il motivo per cui rimani su Pokétown?
|