~ link diretto a questo articolo
Da quando è nato, l'uomo ha cominciato a pensare. Da allora non ha mai smesso.
Nel passato ci sono state innumerevoli menti geniali, così tante che tentando di elencarle tutte qualcuna potrebbe sfuggirci. Molti nomi sono sulla bocca di tutti: per la loro fama, per quello che hanno fatto o semplicemente per l'eccezionalità del loro lavoro. Altri nomi potrebbero invece sfuggire, non perché meno geniali, ma per i loro studi o le loro scoperte in settori della scienza troppo specifici, quasi sconosciuti a molti. Infine, di molti altri non sapremo mai il nome, perché mai documentati: chi ha scoperto il fuoco? Un uomo, una comunità di uomini o siamo sempre stati in grado di governalo?
Dopo questa piccola introduzione, tocca a voi fare la vostra parte! Quale è stata, secondo voi, la più grande scoperta o invenzione dell'uomo? Perché? Commentate!
Cercherò di stilare una piccola classifica, e alla fine vi dirò quale è stata, per me, la scoperta più importante.
Se ancora non avete le idee chiare, ecco qualche scoperta su cui poter riflettere: il fuoco, il linguaggio, la cottura dei cibi, l'agricoltura, la luna, la ceramica, la tessitura, i numeri, l'irrigazione, i metalli, la ruota, le navi, la scrittura, le candele, il vetro, l'astronomia, le leggi, la scuola, la medicina, le carte geografiche, gli acquedotti, la musica, le strade, la geometria, l'orologio, il calcestruzzo, la bottiglia, le tubazioni, la carta, la bussola, il magnetismo, la posta, la stampa, l'America, la matita, la sigaretta, il termometro, il telescopio, la via lattea, la bicicletta, la probabilità, l'elettricità, l'atomo, il calcolo infinitesimale, la geologia, la velocità della luca, le macchine a vapore, le leggi del moto, il sistema binario, il moto di stelle e pianeti, l'odontoiatria, il mondo microscopico, la ferrovia, la stufa, la legge di conservazione della massa, il dirigibile, il sistema metrico, i cibi in scatola, i vaccini, l'anatomia, l'elettromagnetismo, l'illuminazione, la teoria atomica, l'aerodinamica, l'elettrochimica, i calcolatori, il silicio, la tasteira, la teoria cellulare, l'alfabeto morse, la fotografia, la gomma, l'anestesia, la termodinamica, il petrolio, il telefono, l'automobile, il giradischi, il cinema, l'aeroplano, la teoria della relatività, il sonar, il radar, la meccanica quantistica, la televisione, lo schermo a cristalli liquidi, il computer, la penna biro, il transistor, i cosmetici, il pacemaker, le centrali atomiche, i cibi artificiali, l'energia solare, l'energia termica, l'energia eolica, l'energia idroelettrica, l'automazione, la cibernetica, le fibre ottiche, i satelliti artificiali, il laser, il cd-rom, i circuiti integrati, le fibre di carbonio, i microprocessori, l'ingegneria genetica, i videogiochi, la fecondazione artificiale ...
ed infine la minigonna e i Pokémon XD
Quale è stata, secondo voi, la più grande scoperta o invenzione dell'uomo? Perché? Commentate!
|