Vieni a trovarci su www.poketown.net
Nel TG di Pokétown vengono riportate le piů importanti notizie riguardanti il mondo, i Pokémon e la vita della cittŕ.
.: Prima Pagina :. .: News Pokémon :. .: News Generali :. .: Pokéwiki :. .: Rubriche :. .: Concorsi :. .: Archivio :.
POKÉMON HISTORY - Parte 1 postato da Growlithe97 (21:15 23/11/10) |
~ link diretto a questo articolo Salve a tutti!Con questo articolo innauguro questa mia mini-rubrica di 4 parti, intitolata Pokémon History! In pratica ripercorreremo la fantastica storia Pokémon, fin dalle origini! Capitolo 1: La Prima Generazione
Tajiri, il Papŕ dei Pocket Monsters Molti di voi sanno che i Pokémon sono nati nel 1995 dalla fantasia di Satoshi Tajiri, ma non tutti conoscono bene questo geniale informatico giapponese! Č nato a Machida, un quartiere periferico di Tokyo, ed era un'amante degli insetti: gli piaceva perfino collezionarli, tanto che i suoi amici lo soprannominavano "Dottor Bug"! Ma quando i palazzi presero il posto dei campi in cui giocava, volle cercare un nuovo modo per provare la stessa emozione di quando catturava i suoi amici insetti, cosě si appassionň ai videogiochi. In una Sala Giochi incontrň Ken Sugimori, e insieme, a soli 17 anni, decisero di fondare una rivista di videogiochi chiamata Game Freak, e dopo una decina di anni uno studio di design chiamato Creatures. Satoshi Tajiri:
Ken Sugimori: Curiositŕ: Tajiri era affetto fin da bambino della Sindrome di Asperger, una sorta di autismo che gli rendeva molto difficile avere relazioni sociali, anche a scuola. Eppure col tempo, e dandosi da fare con tutto sč stesso, č riuscito a trovare dei buoni amici e a creare il meraviglioso universo dei Pokémon! Quando Tajiri incontrň Sugimori, ancora non aveva in mente la creazione dei Pokémon: l'idea gli venne piů tardi quando scoprě l'utlizzo del Cavo Link per il Game Boy, e immaginň di poterlo utilizzare per scambiare degli esserini come gli insetti della sua infazia, e per condividere con tutti gli altri l'emozione che provava da ragazzino! In seguito diventň amico di Shigeru Miyamoto, un programmatore che aveva inventato molti videogiochi di successo come La Leggenda di Zelda, Donkey Kong e Super Mario, che lo aiutň a realizzare questo sogno. Shigeru Miyamoto:
Curiositŕ: All'inizio il gioco si doveva chiamare Capsule Monsters e Ken Sugimori sviluppň le bozze di alcuni di essi giŕ nei primi anni '90: si trattavano di Pikachu, Meowth, Mew, Bulbasaur, Squirtle e Charmander! Inizia l'avventura: Gotta catch'em all!
I primi due giochi distribuiti in Giappone nel febbraio del 1996 erano per Game Boy e si chiamavano Pocket Monsters Aka e Midori: fu un tale successo da portare subito alla creazione a ottobre di Pocket Monsters Ao, che rispetto ai precedenti titoli era stato migliorato per grafica e suoni, ma inizialmente era venduto solo agli abbonati della rivista di videogiochi CoroCoro. In quest'ultimo titolo i Pokémon ottenibili tramite scambio nel gioco sono cambiati, sono variate anche le percentuali di catturabilitŕ dei vari Pokémon selvatici, la Grotta Celeste č stata ridisegnata con nuovi colori, e sono cambiati i premi ottenibili al Casinň di Azzurropoli. Circa due anni e mezzo dopo, in Italia arrivano Pokémon Rosso e Blu: i Pokémon esclusivi delle versioni erano basati su Aka e Midori, mentre la grafica la struttura di gioco e la traduzione dei testi si basavano su Ao. La storia immagino la conosciate: il protagonista vive a Biancavilla, nella regione di Kanto, come il Professor Oak, uno scienziato di Pokémon che ha creato il PokéDex, un'enciclopedia elettronica con tutte le specie esistenti Pokémon. Per completarlo il protagonista partirŕ all'avventura cercando anche di battere in velocitŕ il suo rivale, che č il suo vicino di casa e nipote del professor Oak. Per aiutarli nell'impresa Oak darŕ ai due un Pokémon ciascuno, ossia Bulbasaur, Charmander o Squirtle! Pokémon Rosso e Blu:
Un po' di avvenimenti importanti: 1997 - Viene trasmesso in Giappone il primo episodio dell'Anime, che arriverŕ da noi nel gennaio di tre anni dopo. 1998 - Vengono creati il primo film Il Ritorno di Mewtwo e la prima serie del Gioco di Carte Collezionabili 1999 - Vengono creati Pokémon Stadium, Pokémon Snap e Pokémon Pinball 2000 - In Occidente arrivano Pokémon Puzzle League, basato sulla serie animata e una versione migliorata di Stadium, che conteneva tutta la prima generazione! Pokémon Stadium:
Curiositŕ: Dato che Satoshi Takiri e Shigeru Miyamoto sono stati i produttori di Pokémon Rosso e Blu non č un caso che nelle versioni giapponesi dei giochi e dell'Anime il protagonista, Rosso o Ash, si chiami Satoshi e il suo rivale, Blu o Gary, si chiami Shigeru! Pikachu, il Pokemon piů famoso!
Una variazione della trama sarŕ offerta da Pokémon Giallo, uscito in Giappone nel 1998 e in Europa nel 2000, dove lo starter č Pikachu, che seguirŕ il protagonista fuori dalla sfera, come nella serie animata! Ma dato che gli attacchi elettrici di Pikachu erano inefficaci contro la squadra Roccia di Brock, vennero aggiunti dei Mankey nei primi percorsi. Non si potevano catturare altri Pikachu o far evolvere il proprio in Raichu. Infine, era possibile parlargli per capire il suo stato d'animo, come accade in Oro HeartGold e Argento SoulSilver! Grazie al doppio traino dell'Anime e di Giallo, Pikachu divenne il Pokémon piů famoso, tanto che ne fu distribuito uno speciale che conosceva Surf e un gioco chiamato Hey You Pikachu!, dove era possibile interagire direttamente con Pikachu tramite un microfono speciale! Pokémon Giallo:
Poké-Quiz! In Pokémon Rosso e Blu, tra i Pokémon esclusivi di ogni versione ce ne sono due base di tipo fuoco. Sapreste dirmi come si chiamano e di quale versione ognuno č esclusivo? Scrivetelo nei commenti! Nella seconda parte c'č la risposta! Bene, la prima parte si conclude qui! Domani posterň la seconda! Questo č tutto, alla prossima! Fonti: Pokemon Mania, Bulbapedia |
Chiudi questo articolo |