~ link diretto a questo articolo
Salve, oggi guardando TG2 Motori ho assistito ad un servizio sulle automboili ibride, che prima avevo solo sentito nominare, ma sentendo di cosa sono dotate ho deciso di informarmi a riguardo ed ho scoperto che è una invenzione fantastica, così ho deciso di dividerla con voi.
Le automobili ibride sono caratterizzate dall'essere dotate di doppio motore a benzina ed elettrico. Il motore elettrico lavora nelle velocità basse (da 0 a 30-40 Km/h) tipiche del traffico cittadino, quello a benzina entra automaticamente in funzione nelle velocità superiori(da 40Km/h in su). In questo modo le automobili ibride non consumano benzina nel ciclo urbano, essendo alimentate da speciali batterie elettriche che si ricaricano durante il movimento e le lunghe tratte. L'uso del motore elettrico in città riduce ad un decimo le emissioni inquinanti migliorando quindi la qualità dell'aria respirata da tutti (quasi come andare in bicicletta xD). Le automobili ibride sono poi eccezionalmente silenziose oltre che ecologiche.
Queste auto sono diverse? Le prestazioni sono peggiori? Esteticamente come sono?
Ora risponderò a queste domande, infatti secondo me dopo aver letto la prima parte dell'articolo saranno un po' in testa a tutti :D
• No, non sono diverse, infatti guidare un'automobile ibrida è come guidare un'automobile con cambio automatico. Un'automobile ibrida utilizza come carburante la normale benzina senza piombo. Gli spazi interni dell'auto sono identici a quelli di una normale versione a benzina. Recentemente le Toyota Prius sono state testate nei crash test Euroncap ottenendo gli stessi standard di sicurezza delle versioni a benzina.
• No, le prestazioni sono le stesse infatti nei lunghi tragitti o per le velocità medio-alte funziona il motore a benzina. Quindi le performance su un'autostrada sono identiche a quelle di una normale automobile a benzina.
• No, sono normalissime auto, infatti oggi al TG2 Motori hanno presentato anche la nuova Honda CR-Z e vi assicuro che era una normalissima automobile sportiva (ve la mostro qua sotto).
Honda CR-Z
Ed ora vediamo un po' le statistiche di mercato di queste auto:
Toyota ha già venduto oltre 120.000 automobili ibride nel mondo (gran parte in Giappone). La Toyota Prius, la prima automobile ibrida, è in commercio dal 1999. L'ultimo restyling della Prius è uscito nel 2004, segno tangibile del successo delle automobili ibride. Anche Lexus, Ford e Honda sono recentemente entrate nel settore delle Hybrid Car.
Concludiamo con una ultima domanda che sicuramente avrete in testa!
Perché acquistare un'automobile ibrida?
1) Riduce i consumi urbani di carburante, ovvero nei tratti dove il consumo di benzina è maggiore. In questo modo migliora notevolmente il rendimento del carburante.
2) Riduce le emissioni di gas di scarico nelle zone urbane, migliorando l'aria che voi stessi respirate ogni giorno.
Questo è tutto, con questo non voglio dirvi di comprare o fare comprare ai vostri genitori una automobile ibrida, però sappiate che secondo me è una scelta saggia, che aiuterà a migliorare un po' l'ambiente che sta peggiorando di giorno in giorno.
Questo è tutto, alla prossima news, sperando che la morte non ci separi!
*si tocca*
|