~ link diretto a questo articolo
Ciao a tutti!
Avete sentito di sicuro parlare del disegno di legge che in questi giorni è stato approvato alla Camera. Questo Ddl, scritto dalla ministra Gelmini, prevede dei grossi cambiamenti per quanto riguarda la sfera legata all'università e all'istruzione.
In questi giorni di sicuro il telegiornale vi avrà descritto la situazione come "tragica", ovvero infarcendo le news di immagini di violenti ragazzi che non esitano a picchiare e a esprimersi a mo' di bestie.
Beh, io ho una sorella che studia all'università di Torino, e quindi può raccontarvi l'esperienza per quello che sta veramente succedendo.
Questo è il resoconto di quello che mi ha scritto in una e-mail.
Come sai la riforma è passata alla camera, il 13 dicembre sarà discussa in senato, ma è una formalità in quanto passerà di sicuro. Fino al 13 dicembre Palazzo Nuovo sarà giustamente occupato, e anche io e altre ragazze andremo. Infatti, è bene sottolinearlo, è una protesta pacifica, non è mai girata l'ombra di una canna o di droga nei giorni in cui sono andata io, senza contare che la rivolta prima ancora che dagli studenti parte dai ricercatori, che hanno tutti i diritti di protestare. quella pseudo ministra dell'istruzione ha affondato del tutto l'università che già era mal messa. Siccome l'Uni di torino ha 13 facoltà, poichè la nuova riforma ne prevede solo 12, indovina un po' quale facoltà sarà accorpata? lingue! saremo accorpati a lettere, che già se la passava molto male da prima! il che significa che possiamo dire addio a tutte le lezioni supplementari di giapponese o inglese, e ci troveremo esami del tutto inutili. inoltre, se prima lo stato stanziava per esempio 1000 euro per lingue e 1000 per lettere, da ora saranno 1000 in tutto, da dividere. Per quanto ne dicano alla tv, sono stati tagliati il 90 % dei fondi delle borse di studio, e molta gente non potrà continuare. per chi può, si palra di aumentare del 150% e anche più le tasse. e ovviamente questo in tv non passa. la gente che protesta è gente normalissima, non viene certo dai centri sociali, come ti dicevo anche il corteo è sempre stato pacifico, ma in tv sono passate immagini di ragazzi malmenati dai poliziotti, ed è quello che è successo davvero, solo che ti garantisco che sono stati usati manganelli senza motivo. Il fatto che dicano che il vero studente è a casa a studiare è una grande cavolata, una delle tante. Lo studente a casa è perchè evidentemente è indifferente, o ha chi potrà continuare a pagare per lui. e come al solito, da ora ancor più di prima, i bocconiani e altra gente di quello stampo faranno più strada,perchè lo stato stanzierà più fondi. peccato che in queste università private la didattica sia davvero scadente, e di buono ci sia solo il nome. A lingue la didattica è molto buona, ma saremo penalizzati. mi chiedo poi sulla base di cosa accorpino lingue a lettere e non sopprimano, con tutto il rispetto, scienze politiche, o il dams, che è roba che uno può farsi per conto suo.
Io non posso esprimermi. Faccio la prima superiore, per ora non ho diritto di giudicare cose che non mi riguardano in primis. Vi posso assicurare, però, che il mio occhio di giovane si è accorto da solo che il 90% di quello che dicono in televisione riguardo a questo argomento è rigirato a favore di chi questo emendamento lo vuole approvare.
A presto :)
|