~ link diretto a questo articolo
Quante volte nei film vediamo la classica scena del disperso nel deserto che crede di vedere un chiosco pieno di bevande ma che poi scopre essere un allucinazione?
Beh, poco tempo fa è capitato anche a me di avere un allucinazione, ovvero per qualche secondo apparve davanti a me l'immagine della festa alla quale, poche ore prima, avevo partecipato.
da quel giorno ho iniziato ad interessarmi a questo fenomeno, così, decisi di iniziare delle ricerche eh… beh questo è tutto ciò che ho trovato, e vorrei illustrare i frutti delle mie fatiche (per chi fosse interessato) a i miei cari lettori.
Innanzitutto, che cos è un allucinazione?
Essa è detta anche "falsa percezione"; ovvero un' immagine ricreata dal nostro cervello in assenza di uno stimolo esterno.
Le allucinazioni influenzano esclusivamente i 5 sensi, non solo quello visivo, come molti pensano.
"che differenza c'è tra allucinazione ed illusione"?
Beh, non cambia solo la parola miei cari, a differenza delle illusioni, che sono un interpretazione errata di ciò che vediamo, le allucinazioni sono una completa immaginazione di un qualcosa di inesistente.
Oltretutto, le allucinazioni influiscono momentaneamente sul comportamento, infatti, se ad esempio un soggetto dice di vedere una gomma che viene lanciata verso di lui, esso tende a spostarsi per cercare di evitarla, come infatti si potrebbe agire se la gomma fosse stata lanciata veramente.
Come possono verificarsi le allucinazioni?
Molto spesso le allucinazioni possono verificarsi se si hanno malattie psichiatriche o neurologiche (io dovrei iniziare a preoccuparmi :att).
Esse non sono causate solo dal nostro stato mentale, ma, molto spesso, anche dall'assunzione di stupefacenti che portano a visioni allucinogene.
Altre curiosità
Le allucinazioni sono divise in quattro tipi:
• Allucinazioni semplici: Esse sono le allucinazioni alle quali non serve un particolare stimolo per essere decodificato, come il fatto di udire un suono, di immaginare una luce.
• Allucinazioni complesse: Sono, a differenza di quelle semplici, sono una visione di un immagine molto più complessa, dove sono attivate più modalità sensoriali
• Allucinazioni Ipnagogiche ed ipnopompiche: Esse si verificano quando il soggetto è sul punto di addormentarsi o di risvegliarsi
• Allucinazioni negative: Esse si trattano di immagini che vengono proiettate durante la fase del sonno chiamata "REM"
Beh.. che dire, il mio articolo finisce qui, non ho più nient' altro da dire.
Chiudo con la mia tipica frase...
Un saluto da Bazinga
|