~ link diretto a questo articolo
Sicuramente avrete incontrato già nella vostra vita molte persone false e doppiogiochiste, e sicuramente vi sarete già sentiti dire un sacco di balle, ma come fare a riconoscere questi ciarlatani?
Il nostro corpo utilizza molti linguaggi, e, quando una persona sta mentendo, che sia un sorriso, una storia, una notizia, una dichiarazione o quant'altro, beh, essa la si può riconoscere dai movimenti e i gesti che fa.
Sorriso di cuore o d'interesse?
Iniziamo con un qualcosa apparentemente semplice, il sorriso.
Quante volte diciamo: "Che sorriso falso", oppure "Quel bimbo si vede che ha un sorriso sincero", beh, non tutti i sorrisi sono uguali, ognuno di essi ha un significato diverso, eh.. beh, esistono anche falsi sorrisi, ma come riconoscerli?
Un sorriso "autentico" per così dire, è evidenziato dall'aspetto prodotto dal muscolo zigomatico che contraendosi, solleva gli angoli della bocca, oltretutto esso può essere percepibile se il soggetto contrae spontaneamente l'occhio.
Il sorriso invece non fa ne caldo ne freddo alla persona, compaiono le zampe di gallina attorno agli occhi e le sopracciglia si abbassano leggermente.
Quando il sorriso è completamente falso, entrano in funzione solo i muscoli inferiori, oltretutto, esso scompare in un modo molto improvviso.
Come dici scusa?
Anche la voce cela i suoi misteri, ed essa può, molto spesso, accompagnare una menzogna.
Quando la persona mente, il suo tono di voce diventa più acuto e molto stridulo.
Un segno di menzogna è anche, ad esempio, l'accelerazione dell'articolazione delle parole, esse, infatti, posso venire "mangiate" e il soggetto potrebbe iniziare a balbettare.
Verità negli occhi tuoi
Anche gli occhi dicono molto, e quando non c'è la bocca, beh.. loro sono i nostri falsi amici.
Quando il soggetto parla e mente, tende a non guardare negli occhi la persona alla quale si sta mentendo, anzi, sposta lo sguardo su altre cose e, talvolta, tende a giocherellare con vari oggetti.
Per chi è molto più attento può notare negli occhi del bugiardo l'aumento della dimensione delle pupille, esso infatti è causato dallo stato di nervosismo e agitazione provato in quel momento, ma è molto, molto difficile notarlo.
Anche le palpebre fanno la loro parte, infatti, esse tendono ad ammiccarsi di continuo mentre il soggetto mente.
I gesti ti fregano!
Non ci pensa solo la bocca o lo sguardo a fare la sua parte, anche quando ci muoviamo, o tramite i nostri gesti si può capire se stiamo mentendo oppure no.
Un gesto che il soggetto bugiardo fa è, ad esempio, toccarsi il naso, ma attenti a non farsi ingannare! Al contrario di chi dice la verità, chi mente gesticola meno frequentemente, perché essendo concentrato su ciò che dire, abbandona i movimenti fisici.
Ma questo non significa che il soggetto abbandona completamente il movimento, infatti, chi mente, tende a stritolare, spingere, premere, manipolare ecc… qualcosa con le dita.
In qualunque caso, se riuscissimo a controllare i nostri movimenti con le braccia, beh… le gambe ci tradiranno sempre, infatti, quando siamo in ansia o in colpa, le estremità saranno dirette verso una via di fuga.
Oltretutto, i nostri piedi sono i nostri peggiori nemici, infatti se solleviamo i talloni, li rivolgiamo verso l'esterno, li calpestiamo, tirandoli indietro quando siamo seduti mostriamo un grande segno di menzogna.
Beh che dire, il mio articolo finisce qui, e non scrivete falsi complimenti che me ne accorgo sa? XD
No dai scherzo, comunque, chiudo con la mia tipica frase…
Un saluto da Bazinga
|