~ link diretto a questo articolo
Non mi sono fatta sentire per un po' di tempo. Sembrava che la rubrica fosse morta. Sembrava.
Ho scritto, qualche settimana fa, un piccolo testo, collaborando con un ragazzo per pubblicarlo sul giornale della scuola. É sui generis, non parla di nulla in particolare. Ma in questo caso il nulla è tutto.
Venti Verità.
Le brioches del Mulino Bianco sono mollicce, e le famiglie alla mattina presto non scoppiano certo di felicità. Chiunque ti offra qualcosa, lo fa per interesse, oppure ti offre qualcosa che non interessa a te. Nessun libro risolverà i tuoi problemi. Le persone affascinanti spesso sono tali per colpa di qualche sofferenza. La bellezza esteriore spesso copre le brutture interiori. C'è chi si piglia tutto e chi non ha niente. L'onestà è di rado ripagata equamente, e purtroppo sono i soldi che comprano le cose, non l'animo pulito. L'amore è raramente corrisposto. Le mattine invernali ad aspettare l'autobus per andare a scuola sono fredde, freddissime. Si perdono le cose di cui si ha bisogno nel momento peggiore. Studiare è noioso. I Tokio Hotel esistono veramente. E motivare qualcuno non lo spingerà necessariamente ad agire.
Ma ricorda.
Puoi sempre prendere la macchina, o l'aereo, e andare a comprare la migliore brioche a Parigi, ancora calda. Nessuna famiglia avrà un sorriso tipo paresi facciale la mattina, ma potrai costruirne una in cui ci sono amore e sicurezza. Se qualcuno ha degli interessi verso di te, vuol dire che in un modo o nell'altro sei interessante. Neanche i libri più belli risolveranno i tuoi problemi, ma li sostituiranno con problemi migliori e più nobili. Anche tu puoi tradurre in fascino le inevitabili sofferenze che la vita ti riserverà, solo i più abili ci riescono. La bellezza esteriore è piacere prima di tutto a se stessi, e spesso per averla basta indossare il sorriso di chi la vita la prende per le palle; la bruttura interiore si può combattere facilmente. C'è gente sugli yacht che muore di depressione e si riempe di barbiturici e gente che zappa un orto fischiettando. L'onestà non è fatta per pagare, ma per poter guardare lo specchio a testa alta; l'animo pulito non compra nulla, ma regala le uniche cose che non hanno un valore in soldi. A volte l'amore è corrisposto. Non c'è niente di più bello di sdraiarsi al sole e pensare a quanto freddo faceva sei mesi prima. Le persone di cui si ha veramente bisogno si trovano nel momento peggiore. Studiare rende la tua mente libera e potente. I Pink Floyd esistono veramente. E motivare qualcuno non garantisce che lo smuoverà, ma è già un inizio.
Bye bye. Angy.
|