~ link diretto a questo articolo
In questi ultimi decenni il mezzo di informazione più utilizzato è senza dubbio la televisione.
Con essa si ha la possibilità di sapere le notizie di tutto il mondo in un tempo quasi reale.
I manifesti pubblicitari, le trasmissioni radiofoniche, i programmi televisivi ecc… raggiungono in tutto il mondo milioni di persone, e, grazie ad essi, il livello di istruzione è aumentato.
La TV è un mezzo molto utile perché ti permette di saperne di più su altri popoli, i loro costumi, i loro usi e ti coinvolge nella vita sociale di tutti i giorni
Ma, ai pregi si contrappongono i difetti:
Le maggiori preoccupazioni che sorgono sono i rischi legati al condizionamento delle persone, ovvero spingere la popolazione a condividere gli stessi pensieri culturali, comportamentali e sociali.
La Tv, oltretutto, stimola la passività mentale, perché i messaggi televisivi vengono trasmetti con un linguaggio facilmente percepibile, e quindi, il cervello recepisce questi messaggi senza implicare alcuno sforzo.
La critica più accanita delle persone è il fatto che la televisione spinga anche ad una visione troppo realistica del mondo, non facendo spazio così all'immaginazione delle persone.
Gli adulti consumano in media quattro ore del proprio tempo guardando la TV, mentre i bambini dai 5 ai 13 anni possono arrivare anche a sette ore, in che non è un bene per via dei motivi sopraelencati.
Talvolta, la TV, con le sue tante pubblicità, va a formare un "bisogno non necessario"; ossia il desiderio, o quasi la necessità, di possedere un qualcosa che ci fanno vedere nelle pubblicità.
In poche parole, la TV è uno strumento utile per via dell'istruzione che da e che è aperta a tutti, ma è anche considerato uno strumento di condizionamento, per cui, bisogna stare attenti a ciò che si vede e a non farsi prendere dalle cose inutili ;)
Per ora è tutto, concludo con la mia tipica frase…
Un saluto da Bazinga!
|