~ link diretto a questo articolo
Woobat
Specie: Pokémon Pipistrello
Altezza: 40 cm
Peso: 2,1 kg
Abilità: Imprudenza / Impaccio
Dei 156 nuovi Pokémon di 5 generazione Woobat è forse uno dei più conosciuti (parla un'ignorante come me) e più graziosi. Dal corpo semplice (una pallina di "pelo" azzurro, con due ali e un nasino a cuore) ma dalle linee "simpatiche", la sua formazione e ideazione ha origine dal Pipistrello Bianco di Honduran, un animale che vive nella foresta pluviale del Centro America. É possibile trovarlo solo ed esclusivamente in quella zona poichè la sua vita dipende da una piantina chiamasi Heliconia. Piccoli gruppi di Pipistrelli, tra l'altro insoliti perchè chiari, si "radunano" intorno alle foglie di quella pianta e si riparano anche da predatori, sole e intemperie.
Woobat (& Company) sfrutta l'abilità ultrasuoni per cercare un eventuale aiuto dai compagni ma non per individuare femmine adatte alla riproduzione. Contrariamente a molti insetti, poligami, il Pipistrello Bianco Honduregno è fedele per molti anni, se non per tutta la vita.
E il naso, così particolare?
I pipistrelli utilizzano la ecolocalizzazione (rimbalzo di onde sonore per localizzare oggetti vicini e aiutarsi nella navigazione) sfruttando il naso e non la bocca. Difatti il loro naso è modulato per amplificare e adattare il rumore, mentre la loro bocca è fatta solo per nutrirsi. Non è raro trovare pipistrelli insettivori che mangiano durante il volo, e perciò, per semplificarsi la vita, sfruttano tutte le parti del loro corpo.
Bye!
|