~ link diretto a questo articolo
Come molti di voi già sapranno, il 1°maggio 2011 giovanni Paolo II sarà proclamato Beato.
credenti o meno, è un evento importante.
Senza riportare la biografia completa (chi vuole può facilmente reperirla online), voglio qui ricordare chi è stato e perchè viene proclamato Beato.
Il Papa
"Giovanni Paolo II è una delle figure più importanti e grandiose del Novecento. Non fu un Papa semplicemente ammirato e benvoluto, ma letteralmente adorato da milioni di persone e di giovani, che trovarono in lui un punto di riferimento vero per la propria vita. E alla sua morte, avvenuta il 2 aprile del 2005, migliaia di striscioni lo chiesero “Santo Subito”. Da quello stesso giorno partì un lungo cammino per la beatificazione di Papa Wojtyla."
Che cosa è la Beatificazione
"La Beatificazione – La beatificazione, il processo con cui un Uomo viene riconosciuto beato dalla Chiesa Cattolica ha delle regole molto precise. Tutto parte da un postulatore, una eminente figura religiosa che analizza la vita di una persona pia e trova non solo una condotta assolutamente eccezionale quanto a fede e carità, ma che individui un preciso miracolo compiuto dal candidato, un avvenimento misterioso di guarigione e di salvezza non spiegabile scientificamente. Il tutto, che deve essere suffragato da una grande quantità di prove e di testimonianze, viene inviato al tribunale competente della Santa Sede che decide a insindacabile giudizio. In caso di approvazione, il Papa ordina una cerimonia di beatificazione che proclama ufficialmente lo stato di Beato, il gradino che precede immediatamente quello di Santo.
Giovanni Paolo II e il suo miracolo - Il postulatore relativo al caso di Papa Wojtyla è Mons. Sławomir Oder, Polacco come il Papa di cui chiede le beatificazione. Oder ha realizzato una grande opera di raccolta di testimonianze, sia circa la vita del Papa che è stata costellata di enormi espressioni di fede, grazia e amore, verso chiunque, in particolare i giovani e i bambini sia riguardo a diversi miracoli da lui compiuti."
Domani la cerimonia verrà proclamata in pizza San Pietro; questa notte vi è una veglia.
Si prevedono pellegrini da tutto il mondo...Una folla inesorabile di persone che riempirà ogni luogo rimasto libero nel centro città.
Un pò come quando c'è stato il Giubileo nel 2000.
Io seguirò alla tv l'evento, con non poco dispiacere...
Purtroppo, per ottenere un posto in piazza, occorreva accamparsi almeno questa mattina!
Gli altri si dovranno accontentare dei maxischermi.
Cos' altro dire?
Una vita fatta di sacrifici, devozione. Portiamogli rispetto e onoriamone la memoria.
"Non abbiate paura"
*alcuni passi sono tratti da Expoitalyonline
|