~ link diretto a questo articolo
Il titolo può far sorridere, ma è proprio quello che mi è successo oggi.
Questa mattina accendo il mio pc, comincia ad avviarsi Windows XP e subito compare la terrificante schermata blu di arresto (BSOD: Blue Screen of Death) per evitare danni al sistema. Il testo del messaggio d'errore era chiarissimo: impossibile avviare i driver la scheda video.
Potete immaginare l'espressione sulla mia faccia.
Prego che sia stato solo un caso, riavvio il pc e compare nuovamente la stessa schermata blu.
Riavvio in modalità provvisoria, finalmente il sistema operativo riesce a partire. Quello che si presenta davanti ai miei occhi è uno scenario apocalittico: linee e caratteri strani su tutto lo schermo, immagine che sfarfalla, risoluzione dello schermo bloccata a 640x480 a 8 colori. La scheda video era morta, 200 euro al vento.
Apro il pc, smonto la scheda video e il dissipatore; pulisco i contatti dalla polvere; rimonto la scheda video e come per magia... non cambia niente: impossibile trovare la periferica.
Ricordavo di aver letto di alcune persone che erano riuscite ad aggiustare alcuni componenti elettronici (scheda madri, playstation3, xbox) usando la cottura nel forno o una heatgun. Perché non tentare?
Mi son detto: rotto per rotto, almeno lo butto perché l'ho rotto io! Smonto nuovamente la scheda video, separo il dissipatore (la plastica della ventola non va molto d'accordo con il calore) e preriscaldo il forno a 200 gradi. Ecco la ricetta:
- Avvolgere il circuito con alluminio e cuocere in forno con aglio e prezzemolo (ma anche no XD) per 10 minuti.
- Lasciare raffreddare lentamente per un ora e servire freddo.
Sostituisco la pasta termica e rimonto tutto, mi sono pure avanzati dei pezzi, chissà dove andavano?
Accendo il PC ... et-voilà il pranzo è pronto!
Il mio pc ha gradito le mie abilità culinarie e ora funziona nuovamente come se fosse nuovo!
Enjoy XD
|