~ link diretto a questo articolo
Ciao a tutti!
In questo articolo volevo esporre delle ipotesi riguardanti la compatibilità fra tipi Pokémon. Ho trovato varie ipotesi che mi hanno affascinato, perciò ho deciso di raccoglierle qui.
Vi ricordo che è necessario ragionare secondo la mentalità giapponese, perciò qualche idea potrebbe essere diversa dalle tradizioni occidentali. Cominciamo!
• Perché i Coleotteri sono avvantaggiati contro i tipi Psico e Buio?
Secondo la mitologia giapponese, i Coleotteri sono portatori di luce e di lucidità mentale, che riescono a contrastare chi usa poteri psichici o inganni per confondere.
• Perché il Drago è debole al Ghiaccio ed ha molte resistenze?
Secondo la mitologia giapponese, i draghi sono esseri superiori rispetto ai comuni animali e sono sempre in lotta fra loro nei cieli. Le loro continue lotte potrebbero spiegare come mai i Draghi sono deboli al loro stesso tipo! La debolezza al Ghiaccio potrebbe essere un riferimento ai Dinosauri, che si estinsero durante l'Era Glaciale.
La mitologia giapponese è diversa da quella occidentale: infatti in teoria i Draghi dovevano sputare fuoco (per sciogliere il ghiaccio) e seminare terrore, mentre nell'estremo oriente è tutto il contrario, non a caso i draghi sono venerati in molte feste tradizionali.
• Perché il tipo Lotta è avvantaggiato sul tipo Buio, il Buio è avvantaggiato sullo Psico e lo Psico è avvantaggiato sul tipo Lotta?
Per rispondere a questa domanda dobbiamo immedesimarci nella mentalità giapponese e paragonare il tipo Lotta al corpo, il tipo Psico alla mente e il tipo Buio all'anima.
La mente (Psico) è superiore al corpo (Lotta) perché lo domina, infatti è la mente che decide tutto. L'anima (Buio) è superiore alla mente (Psico) perché la mente deve piegarsi all'essenza spirituale, che è molto più forte del pensiero. Infine il corpo (Lotta) è avvantaggiato sull'anima (Buio) perché essa è intrappolata nel corpo, e quindi ne è dominata.
• Perché non esiste e non esisterà un tipo Luce?
Forse ci siamo già fatti questa domanda, ma solo perché rappresentiamo il Buio come forza del male. In verità i tipi Buio non sono malvagi, ma comunque come loro controparte ci sono i tipi Psico! Se i Pokémon buio assomigliano a creature malvagie come Spiritomb o Sharpedo, i tipi Psico sono entità superiori e lucenti, come Gardevoir e Celebi.
I tipi Buio vennero inseriti in Oro e Argento per equilibrare il gioco, dato che il tipo Psico Alakazam, debole solo a Missilspillo diventava il padrone dei tornei.
E infine, il tipo Luce sarebbe inutile, in quanto i tipi Lotta, Psico e Buio formano un ciclo a parte.
• Perché lo Spettro è debole al Buio, debole a sè stesso e immune al tipo Normale?
Ritornando al discorso precedente, il Buio (ossia l'anima) ha vittoria facile contro i fantasmi, perché l'essenza spirituale è viva e quindi in vantaggio. Ritornando invece al discorso dei Draghi, gli spettri potrebbero essere deboli a se stessi perché gli Spettri del passato sono in continua lotta fra loro e potrebbero essere entità superiori, ma nel senso di trapassate.
Nella mitologica giapponese, gli spiriti degli antenati sono venerati e rispettati, ma a differenza dei Draghi non posso interferire più di tanto con le vicende degli uomini, e per questo il tipo Normale è immune agli Spettri e viceversa.
• Perché l'Erba è avvantaggiata contro il tipo Roccia?
Infatti è piuttosto strano, una Foglia non può spaccare una roccia! La ragione è semplice, nel gioco della morra cinese la Carta, che può essere paragonata all'Erba, avvolge la Roccia e la sconfigge!
Per ora mi fermo qui, se volete una seconda parte scrivetelo nei commenti!
Ciao e alla prossima!
|