~ link diretto a questo articolo
Google ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo per acquisire Motorola Mobility, la società che si occupa della progettazione e produzione di nuovi telefoni cellulari.
Il motore di ricerca acquisterà Motorola Mobility al prezzo di 40 dollari per azione, per un totale di 12,5 miliardi di dollari. La cifra comprende un bonus del 63 per cento sul valore effettivo delle azioni registrato nell'ultima seduta di borsa di venerdì scorso. Con la nuova acquisizione, Google confida di dare una nuova spinta al suo sistema operativo per smartphone e tablet, Android, e di sviluppare nuovi dispositivi mobili.
Il marchio Motorola produceva già telefoni caratterizzati dal sistema operativo Android che è prodotto da Google. Ma questa ulteriore integrazione permetterà a Google di produrre in proprio i telefoni oltre a sviluppare ulteriormente Android stesso che resterà comunque aperto agli altri produttori di telefoni che vorranno avvalersi dell’utilizzo del sistema operativo.
Larry Page, amministratore delegato di Google, spiega che:
"L’acquisizione aumenterà la competizione rafforzando il portafoglio di brevetti di Google, fatto che ci permetterà di proteggere meglio Android dalle minacce anti concorrenziali di Microsoft, Apple e altri gruppi. La combinazione di Google e Motorola non solo migliorerà Android ma rafforzerà anche la competizione e offrirà ai consumatori una maggiore innovazione”.
Google, così, diventa il concorrente numero uno della Apple, che finora ha sempre detenuto il primato in questo ambito.
|