~ link diretto a questo articolo
Avete mai pensato di salire sul tetto del mondo?
Sarebbe una cosa fuori dal normale.
Fate le valigie e andate negli Emirati Arabi. Destinazione Dubai.
Una volta giunti qui cercate il Burj Khalifa.
Che cos'è il Burj Khalifa? Esso è il grattacielo più alto del mondo con 163 piani e 828 metri di altezza! Cifre da record!
Ecco qualche immagine:
Come avremo fatto noi umani a costruire un palazzo alto come 10 campi di calcio messi uno sopra l'altro?
A Dubai hanno usato una sotto specie di "ricetta".
Hanno preso la Torre Eiffel di Parigi (324 metri), il Taipei 101 di Taiwan (508 metri) e un po' di lievito.
Hanno mischiato gli ingredienti e li hanno messi in un frullatore per sei anni... il risultato?
Il più alto grattacielo del mondo!
Eccoci quindi in cima al Burj Khalifa di Dubai (Emirati Arabi), 163 piani e 828 metri d'alterzza.
Se soffrite di vertigini fate attenzione, anche se quest'avventura potrebbe farvi passare una volta per tutte questa paura.
E pensare che fino a pochi anni fa, i grandi grattacieli erano tutti americani.
Perché vengono costruiti così tanti grattacieli?
Non troppo tempo fa, più o meno quando sono nati i nostri genitori, la città cinese di Shanghai aveva circa 5 milioni di abitanti. Lo scorso anno, quando ha ospitato l'Esposizione Universale, i residenti erano 20 milioni! Dove mettere tutte queste persone senza allargarsi in orizzontale per non distruggere campi, colline e boschi? Nei grattacieli ovviamente! Che sviluppano all'insù! Pensate che sempre a Shanghai esistono per 850 palazzi alti più di 30 piani, 6 mila che vanno da 16 a 29 piani e altri 7 mila che hanno "solo" 11-15 piani!
Come salire fino all'ultimo piano sul tetto del mondo?
Con l'ascensore, ovvio!
E pensare che fino alla seconda metà dell'800 per salire in un palazzo si potevano usare solo le scale. Che faticaccia! Poi è stato inventato l'ascensore e da quel momento prende inizio la storia dei grattacieli. Per arrivare alla terrazza panoramica del Burj Khalifa di Dubai, situata al 124° piano, ci vuole meno di un minuto! I suoi ascensori, infatti, "trascinano" i visitatori a circa 20 metri al secondo (quasi 70 chilometri orari)! Se non fosse per il tragitto completamente verticale, la sensazione è di stare sulle montagne russe!
In tutto, gli ascensori di questo grattacielo da record sono ben 57! I due che arrivano in cima sono ovviamente i più alti del mondo.
Cosa nasconde questo grattacielo?
Se dall'esterno il grattacielo Burj Khalifa di Dubai è avvolto da oltre 26 mila pannelli di vetro, al suo interno non mancano altre sorprese: 1044 appartamenti, 37 piani di uffici, 160 suites, il magnifico Armani Hotel, 4 palestre e centri benessere, 3 mila post auto!
Ogni giorno le tubature del grattacielo trasportano oltre 950 mila litri d'acqua.
Intorno ci sono 11 ettari di parco con 7 enormi fontane.
Per tenere dritto questo grattacielo sono state infilate nel terreno 192 colonne di cemento armato larghe 1,5 metri e profonde 50.
Per costruirlo ci sono voluti 6 anni (dal 2004 al 2010) e la manodopera di 12 mila operai provenienti da 100 nazioni al lavoro tutti i giorni!
Questo è tutto.
Enjoy Pokètown!
|