~ link diretto a questo articolo
Come ho detto nello scorso articolo: gli animali vengono mangiati. In tutte le piattaforme Pokémon esistenti (con piattaforme intendo: manga, anime e videogioco... non mi veniva in mente una parola giusta) si vedono i protagonisti mangiare: hamburger di bovino, bistecche di maiale, salmone e gamberi, e molto altro. Molte volte si vedono mangiare anche uova e, sopratutto, verdure. Ma la questione cibo/Pokémon č complessa. Facciamo due differenze: Pokémon mangiati dagli umani (e viceversa), Pokémon che mangiano altri Pokémon.
Nel primo caso: possiamo analizzare l'immagine di sopra. Magikarp č un Pokémon talmente disgustoso che non si puň mangiare. Il Pokédex dell'Anime dice che Farfetch'd č talmente buono all'arancia: che si sta' per estinguere (per questo č molto raro). In una puntata si vede un nemico dei protagonisti, Harley, mangiare un Octillery allo spiedo. In ogni caso i Pokémon possono "donare" cibo naturale per far cibare l'uomo: basti pensare al latte MooMoo di Miltank, la frutta di Tropius, le uova di Chansey, il miele di Vespiqueen, le bacche di Grotle e Snover, senza dimenticare i funghi di Shuckle e Paras che servono per fare medicine.
Nel secondo caso: ci sono molti casi. Pokémon uccello danno la caccia a Pokémon coleottero o pesci: come Pidgeotto che da la caccia ai Magikarp e i Caterpie, oppure gli Starly cercano di beccare i Cherubi (Pokémon erba che sembra una ciliegia). Ma ci sono Pokémon che mangiano in simbiosi: gli Shellder leccano il sudiciume verde (che č plancton) che si accumula sulla coda degli Slowpoke (questo č il caso piů "eclatante"). In ogni caso: la maggior parte dei Pokémon sono onnivori , cioč mangiano di tutto (alcuni Pokémon uccello si cibano di vermi). Sono pochi i Pokémon erbivori, i carnivori non sono menzionati. PS: nessuno sa cosa c'č dentro il cibo Pokémon...
|