~ link diretto a questo articolo
Chi l'ha detto che dietro le più grandi invenzioni ci sono mesi e mesi di studi, calcoli, prove e ragionamenti? A volte basta solo un po' di fortuna...
Ecco un elenco di 10 invenzioni che usiamo tutti i giorni e che sono state inventate... per caso.
Il microonde
Percy Spencer stava studiando un nuovo tipo di radar quando improvvisamente, mettendo la mano in tasca, si accorse che la barretta di cioccolato si era sciolta. Le onde del suo radar stavano colpendo anche lui... e questo gli fece venire un'idea: il microonde.
Il ghiacciolo
Frank Epperson nel 1905 all'età di 11 anni mescolò acqua e zucchero e lo dimenticò sul portico per tutta la notte. Il giorno dopo si accorse di aver creato qualcosa... il ghiacciolo. Dovette però aspettare molti anni prima di poterlo commercializzare.
Il cono del gelato
Nel 1904 durante una fiera mondiale un signore vendette così tanto gelato da finire i piatti su cui lo dava ai clienti, per fortuna il venditore persiano di fianco a lui, aveva questi wafer che...
Il play-doh (didò)
E se vi dicessimo che era stata ideata come materiale per pulire la carta da parati? Soltanto nel 1956 i produttori si resero conto che poteva essere un materiale da modellare non tossico! Chi non ha mai giocato con il Didò?
La saccarina
el 1879 Constantin Fahlberg è inciampato in questo intruglio mentre stava provando nuove sperimentazioni di usi per il catrame di carbone. Tornato una sera a casa, dopo il lavoro, non si era lavato le mani e aveva iniziato a mangiare... ma cos'era quel sapore dolce? Aveva appena scoperto il dolcificante. Il resto è storia.
La penicilina
Già gli egizi la usavano peccato che non avessero scritto da nessuna parte la ricetta per fabbricarla! Ma nel 1928 ci pensò Robert Fleming che tornato da una vacanza trovò una strana muffa sui suoi piatti da lavare... e così abbiamo avuto gli antibiotici.
La gomma vulcanizzata
Charles Goodyear (si, quello dei famosi pneumatici!) scoprì che rimuovendo lo zolfo dalla gomma naturale si incappava in una gomma resistentissima.
Il post-it
Spencer Silver, un ingegnere della 3M (la stessa società che inventò lo scotch). Inventò per caso una colla che era in grado di aderire ad ogni superficie e che una volta staccata poteva essere riattaccata. Ma per cosa usarla? Ci pensò un suo collega, Art Fry, che come hobby aveva quello del canto, peccato che non riuscisse a tenere il segno fra gli spartiti e che tutti i foglietti che metteva cadessero in continuazione... E se avesse usato dei foglietti adesivi?
Lo champagne
Un monaco francese di nome Don Perignon sperimentò nel 1668 il processo di fermentazione e si imbattè in questo vino bollicinoso... incredibile no?
L'esplosivo al plastico
Nel 1907 Leo Hendrik Baekeland stava cercando di creare un nuovo tipo di isolante elettrico quando si ritrovò invece un'invenzione molto esplosiva.
|