Se fino a qualche giorno fa non avevate un buon motivo per andare a Bologna: ora sicuramente lo avete. Al MotorShow di Bologna ( 3-11 dicembre 2011) è esposta, in uno stand dedicato a Gran Turismo 5 (Real Driving Simulator per PlayStation3), la RedBull X2010 S.Vettel.
La Red Bull X2010 esposta al Motorshow di Bologna è un bolide di 3000 di cilindrata, 1500 Cavalli per 545 kg. Va da 0 a 100 km/h in 1.4 secondi e raggiunge una velocità massima di 450 km/h. La Red Bull X2010 è una macchina nata dalla fantastica fusione tra un sogno e un quesito:
"Che aspetto avrebbe l'auto da corsa più veloce della terra, libera da qualsivoglia regolamento?"
Il direttore tecnico della Red Bull Racing, il genio dell'aerodinamica Adrian Newey, in collaborazione con il presidente di Poliphony Digital Inc., nonchè creatore della serie Gran Turismo, Kazunori Yamauchi, ha pensato di dotare la Red Bull X2010 Prototype della tecnologia "Fan Car", un sogno che aveva coltivato nel corso degli anni.
La "Fan Car" è un veicolo equipaggiato con un meccanismo di ventilazione che toglie l'aria dalla zona al di sotto dell'auto, per ridurre la pressione dell'aria sotto al pianale (tecnologia già inventata e sperimentata dalla Chaparral Cars, nel modello 2J del 1970, approvata dalla SCCA - Sports Car Club of America - che sotto la pressione di altre cause automobilistiche, con la McLaren in prima linea, tornò sui suoi passì pochi mesi dopo bandendone l'utilizzo dalle corse per l'enorme divario di prestazioni che garantiva alla macchina di qualificarsi sempre in prima posizione con diversi secondi di vantaggio sugli inseguitori). L'effetto che ne deriva spinge l'auto verso la superficie dell'asfalto e genera una quantità impressionante di deportanza. E poichè riesce a produrre deportanza a prescindere dalla velocità del veicolo, permette di aumentare in modo spaventoso la velocità in curva.
Come risultato, la Red Bull X2010 Prototype ha raggiunto uno strabiliante livello di prestazioni, con una velocità di punta di oltre 450 km/h e massima accelerazione laterale che può arrivare a 8,25 G, tale livello è al limite di quanto un normale corpo umano sia in grado di tollerare.
A eseguire il test shakedown della macchina in Gran Turismo® 5 è stato Sebastian Vettel. Durante il suo primo giro in assoluto sul Circuito di Suzuka, ha migliorato il record sul tracciato di oltre 20 secondi. E nel suo giro di prova sul tracciato del Nürburgring GP, ha fatto segnare il tempo di 1 minuto e 4 secondi, mettendo in luce l'incredibile potenziale della Red Bull X2010.
Il sogno di vedere su strada l'auto da gara più veloce al mondo è così diventato realtà.
Spero che almeno qualche utente della town abbia la possibilità di visitare il MotorShow e condividere con noi impressioni, video e immagini del prototipo RedBull e della manifestazione in generale.