~ link diretto a questo articolo
Come qualcuno di voi crede, (spero pochi xD) la fine del mondo è stata predetta, dai Maya, per il 21 Dicembre 2012.
Secondo gli scienziati, invece, la vita sul nostro pianeta cesserà tra 5 milioni di anni :D. Nulla di preoccupante per noi, tanto non ci saremo, ma poveri i futuri malcapitati :(.
Cosa accadrà??
Il Sole, come tutte le stelle, ha un processo di vita, che si conclude con la morte. Ecco uno schema della vita di una stella:
Come vedete, nel caso del nostro Sole, tra 5 milioni di anni la fissione nucleare finirà, a causa della mancanza di idrogeno e carbonio. A quel punto, la stella, s' ingrosserà diventando una Gigante Rossa. La Terra verrà "colpita" dall' enorme calore emanato dal Sole (ormai alla fine della sua vita) e sarà vaporizzata, ma non all' istante.
Solo due pianeti, all' incirca grandi come Giove, sono riusciti a sopravvivere all' esplosione di calore di una Gigante Rossa.
Elizabeth Green, scienziata dell' Arizona University, durante un'intervista ha detto che: "Quando il Sole si espanderà fino a diventare una gigante rossa ingloberà la Terra, che in un miliardo di anni circa.... evaporerà. Solo pianeti molto grandi come Giove o Saturno riescono a sopravvivere. Quando la stella morente si espande e ingloba il pianeta, ne strappa letteralmente via l'atmosfera e parte della componente liquida a causa dei grandi attriti che si creano. Ciò che resta è solo la parte solida."
Fonte: Yahoo notizie.
Per ora è tutto, alla prossima! ;)
|