Dopo quasi un decennio Honda tornerà ad avere una supercar. Bisognerà attendere però il 2015, quando la Casa giapponese ultimerà la nuova Honda NSX, che ha debuttato ancora allo stadio di concept car con il marchio Acura al Salone di Detroit. Pochi sono ancora i dettagli tecnici anticipati dal costruttore, ma intanto nelle forme della Acura NSX Concept si intravede il design definitivo e alcune soluzioni tecniche che verranno adottate sull'erede della sportiva che volle sfidare Porsche, Ferrari e Lamborghini tutte insieme.
Lunga 4,33 metri, larga 1,89, alta appena 1,16 per un passo di 2,57 m, la Acura NSX Concept ha nel complesso proporzioni tipiche da coupé supersportiva, con cofano basso, abitacolo avanzato e posteriore con fianchi larghi. Le linee sono state tracciate dai designer di Honda R&D Americas, così come la produzione, fra tre anni, verrà avviata in Ohio.
4X4 ELETTRICA PER CURVARE MEGLIO A distinguere la Acura NSX dal resto della concorrenza sarà un'architettura ibrida del tutto particolare, che si servirà della coppia istantanea assicurata dai propulsori elettrici per migliorare l'handling e l'inserimento in curva, oltre che per tagliare consumi ed emissioni. Il sistema si chiama Sport Hybrid SH-AWD, acronimo di Super Handling All Wheel Drive, e consiste in due motori elettrici posizionati sull'asse anteriore che attraverso "un sistema bilaterale di controllo della coppia", spiega la Casa Giapponese, "può generare istantaneamente coppia positiva o negativa sulle ruote anteriori durante la sterzata". La trazione al posteriore sarà invece assicurata da un motore V6 di nuova concezione con iniezione diretta e una trasmissione con cambio automatico a doppia frizione che incorporerà un motore elettrico. Nel video potete vedere come funzionerà questo sistema.