~ link diretto a questo articolo
Quest’anno come tutti gli anni, la mia scuola ha partecipato alle Olimpiadi Matematiche Bocconi.
Cosa sono? Le olimpiadi Bocconi sono gare organizzate sia per affinare le capacità logico-matematiche di chi vi partecipa , sia per puro divertimento.
Ogni anno il Centro Bocconi di Milano organizza queste gare che si svolgono in più fasi: Gare d’Autunno(sede in ogni singola scuola partecipante), Gare di Primavera(sede nella scuola referente della regione), Finale Nazionale(sede all’Università Bocconi). A queste fasi se ne aggiunge un'altra, la Finale Internazionale con sede a Parigi.
Come si svolgono le fasi? Vengono fissate delle date ad ogni fase; la prima fase(Autunno) è una gara d’allenamento, poiché anche se sarà sfilata la classifica , tutti potranno ripartecipare alla fase successiva; alla seconda fase , invece , passeranno a quella successiva(Primavera) solo un numero variabile dal 5% al 10% dei partecipanti ; all’ultima fase nazionale verranno prescelti e premiati i primi 5 di ogni categoria, che poi passeranno alla fase internazionale di Parigi.
Cosa sono le categorie? I partecipanti vengono suddivisi in base all’età e alla scuola di frequentazione, le categorie sono: C1 alunni prima e seconda media ; C2 terza media e primo superiore; L1 secondo e terzo superiore;L2 quarto e quinto superiore; GP universitari e appassionati di età avanzata.
Come si svolgono le gare? Ad ogni partecipante verrà assegnato il proprio foglio con i quesiti , e avrà dai 90 ai 120 minuti in base alla categoria per svolgerli. La classifica di ogni categoria verrà stilata in base al numero di quesiti svolti; numero di punti(ad ogni quesito viene assegnato un numero di punti uguale al numero del quesito stesso; es: quesito n.8 = 8punti) e tempo impiegato; in caso di parità sarà avvantaggiato il più giovane.
Negli anni in cui la Bocconi ha partecipato alle Gare Internazionali ha sempre dato risultati eccellenti conquistando oltre 40 medaglie dall’oro al bronzo.
Queste attività sono molto coinvolgenti e stimolanti , sia per i piccoli Newton sia per chi non è proprio un genio della matematica , ma vuole addentrarsi in una nuova avventura..!
Con questo è tutto… E per chi vi partecipa o che vuole parteciparvi un grande in bocca al lupo..!
|