~ link diretto a questo articolo
La mia piccola figlioletta Siria, con uno spirito d’osservazione più sviluppato del mio – chè ormai sono vecchio – mi ha fatto notare alcune somiglianza fra due coppie di Pokèmon.
La prima è Pikachu / Emolga (forma del corpo, guance colorate, ecc…) e la seconda è Chikorita / Midreavus (occhi rossi).
Secondo me queste somiglianze fortuite sono dovute a due cause: la stessa mano che li ha disegnati e la difficoltà a creare oltre 600 Pokèmon tutti completamente diversi.
Però una incredibile somiglianza mi è apparsa sfogliando il file del mio towndex con le immagini dei Pokemon che possiedo e quelli che non possiedo. Osservate bene Typhlosion e Tyranitar…
Cosa vedete di incredibilmente identico?
1. L’atteggiamento, con bocca spalancata
2. Gli stessi denti, con uguale numero e posizione
3. Le stesse narici
4. Lo stesso taglio degli occhi
5. La somiglianza fra orecchie di Typhlosion e cresta di Tyranitar
6. La somiglianza fra le code, entrambe “frastagliate”
Queste affinità non mi sembrano casuali, ma a parer mio c’è stata una reale intenzionalità.
Per quali motivi?
1. Il disegnatore si è volutamente ispirato a Typhlosion per creare Tyranitar
2. Esiste una spiegazione di tipo genetico e/o evoluzionistico
Riguardo alla seconda ipotesi, mi è difficile credere che forme così diverse come Cyndaquil e Quilava da una parte e Larvitar e Pupitar dall’altra possano avere un’evoluzione finale molto simile.
Potrei forse invocare la convergenza adattativa, come succede per esempio fra un delfino (mammifero) e un pesce, ma non mi sembra che abbiano le stesse funzioni o che abitino lo stesso ambiente.
Anche i loro nomi sono simili: cominciano entrambi con Ty.
Ma l’etimologia è diversa: il Ty di Typhlosion dovrebbe derivare da Typhoon, mentre il Ty di Tyranitar dovrebbe derivare da Tyrannosaurus.
Voi che ne pensate?
|