~ link diretto a questo articolo
Quest'anno si celebra il centesimo anniversario dello storico naufragio del Titanic, avvenuto dopo l'impatto con un iceberg nella notte tra il 14 e il 15 aprile del 1912; in cui persero la vita 1523 uomini, di cui 800 membri dell'equipaggio.
Vi saranno numerose iniziative per commemorare il tragico evento.
In Inghilterra, una nave da crociera, con eguale numero di passeggeri, ripercorrerà la stessa rotta del Titanic, con tanto di vista sul luogo del naufragio. Gli organizzatori hanno cercato di ricreare la stessa atmosfera che vissero i viaggiatori del 1912: stessi vestiti, stessa musica, stesso cibo.
A New York, il 15 aprile, verrà organizzata un'asta alla quale verranno battuti tutti gli oggetti ritrovati, appartenenti ai passeggeri o all'equipaggio della nave; tra cui spiccano in particolar modo il diario di bordo del capitano del Carpathia, la nave che recuperò i sopravvissuti, ( il cui prezzo si aggira intorno ai 120mila dollari ) e l'unico biglietto fino ad ora recuperato per l'imbarco sul Titanic ( il valore stimato varia da 50 ai 70mila dollari. )
Anche in Italia vi saranno numerose commemorazioni. Dal 12 aprile, su Rai1, andrà in onda la serie TV "Titanic - Blood & Steel".
Su National Geographic Channel ( Canale 403 di Sky ) andrà in onda il documentario "Titanic: The Final Word with James Cameron", in cui un team di esperti indagherà sulle cause dell'affondamento della nave, seguito da "Save the Titanic’", dedicato interamente alla scoperta del relitto nel 1985.
Inoltre, dal 14 al 22 aprile, a Pavia, si festeggerà la settimana della cultura con la mostra dedicata al Titanic "Cento anni del Titanic: cento anni di Titanic".
Come ultima cosa, ma non di importanza, a partire dal 6 aprile in tutte le sale cinematrografiche italiane sarà presentato il film "Titanic" ( con Leonardo di Caprio e Kate Winslet ) in 3D; che consiglio caldamente a tutti.
Vi lascio con il trailer ufficiale.
<iframe width="560" height="315" src="http://www.youtube.com/embed/VGasC2vBmoc" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
|