~ link diretto a questo articolo
Prefazione: Wikipedia ha anche avuto il coraggio di scioperare (vorrebbero anche farci credere che "lavorano") e opporsi alla legge che avrebbe permesso ad ognuno di tutelare le proprie informazioni, generalmente divulgate da terzi, pubblicate sull'enciclopedia. Really?
Mi piace anche sottolineare come alcune delle pagine su Wikipedia vengano bollate come PROTETTE. Really? Perché io non posso proteggere la pagina della MIA azienda?
Tratto da ictBusiness
Wikipedia è una risorsa a cui molti attingono per cercare informazioni sia generiche sia in particolare su aziende o persone di spicco. Una ricerca pubblicata dal Public Relations Society of America porta alla luce problemi di credibilità anche gravi nei dati pubblicati.
Stando a un sondaggio condotto fra 1.284 dipendenti di agenzie di pubbliche relazioni che rappresentano aziende presenti su Wikipedia, nel 60 per cento dei casi ci sono errori nelle pagine dell'enciclopedia online.
Il dato è inquietante, perché l'enciclopedia globale aperta ha anche un ranking altissimo nei motori di ricerca, quindi anche chi non la conosce e usa la ricerca di Google per trovare informazioni, ci capita almeno una volta su due. La relatrice del rapporto Marcia W. Distaso, co-presidente del Comitato Nazionale delle Ricerche PRSA e assistente professore di relazioni pubbliche presso la Penn State University della Pennsylvania, ha spiegato che "arriverà il momento in cui la maggior parte, se non tutte, le aziende sentiranno il bisogno di modificare le pagine di Wikipedia che le riguardano, ma senza regole chiare e coerenti sulle correzioni di fatto questo processo sarà molto difficile".
Ovviamente le modifiche possono essere proposte (ndt. interessante sottolineare questa parola: PROPOSTE. Una azienda può al massimo PROPORRE modifiche su argomenti che la riguardano DIRETTAMENTE, e SPERARE che vengano approvate), ma non vengono pubblicate online fino a quando uno degli addetti al controllo non li approva. Stando a quanto dichiarato dagli intervistati, chi ha chiesto ai redattori di Wikipedia di correggere una voce, nel 40 per cento dei casi ha dovuto aspettare giorni, nel 12 per cento dei casi ci sono volute settimane e nel 24 per cento non ci sono stati cambiamenti.
Il 23 per cento ha dichiarato che apportare modifiche è "quasi impossibile", mentre nel 29% dei casi l'interazione con gli editor di Wikipedia è stata definita "non produttiva".
Solo nel 35 per cento dei casi non sono stati segnalati problemi.
Questo è sicuramente un problema, ma la realtà è che pochi si prendono la briga di controllare i contenuti che li riguardano e segnalare gli errori (quindi queste percentuali potrebbero far pendere la bilancia maggiormente verso le aziende). Un dato sconvolgente che emerge dalla ricerca è infatti che il 25 per cento degli addetti alle PR (pubbliche relazioni) non sa che i suoi clienti sono su Wikipedia e quindi non va mai a verificare che sia tutto a posto.
Inoltre gli addetti alle PR dovrebbero riesaminare periodicamente i dati sulle loro aziende o sui loro clienti e portare informazioni inesatte o fuorvianti all'attenzione dei redattori di Wikipedia. In caso di mancate modifiche dovrebbero poi ricorrere al diagramma di flusso Engagement di Wikipedia, disponibile su Wikimedia Commons, per la guida sulle richieste di modifiche.
Insomma, i problemi ci sono da entrambe le parti, e l'unico modo per risolverli sembra essere una collaborazione assidua e fattiva per evitare da una parte che un'azienda sia penalizzata con informazioni false, dall'altra che la credibilità di Wikipedia venga meno per gli stessi errori.
|