~ link diretto a questo articolo
Domenica era la Giornata Mondiale della Terra, uno straordinario momento di festa che viene celebrato da oltre 500 milioni di persone , in oltre 175 Paesi. Detta anche l’Earth Day , la festa del nostro Pianeta Terra, diretta da Unesco, Fao ed Earth Day Network, quest’anno verrà celebrata per la 42esima volta, con tanti eventi, concerti e iniziative che ci ricorderanno l’importanza di rispettare l’ambiente e la Terra, la nostra Terra.
l'Earth Day nacque nel 1970, quando 20 milioni di cittadini americani risposero a un appello del senatore democratico Gaylord Nelson partecipando a una storica manifestazione in difesa del pianeta, giungendo qeust'oggi alla 42ma edizione. In Italia si festeggia dal 2007 con concerti che hanno visto esibirsi star del calibro di Patti Smith, Ben Arper e Vinicio Capossela.
Anche quest'anno, non mancheranno di certo le sorprese. L'Earth Day Italia ha deciso di portare il "cuore" del proprio impegno a Napoli, tenendo un grande concerto al Palapartenope; portando sul palco importanti ospiti, italiani e non. L'ospite internazionale più atteso sarà Anggun, cantante di origini indonesiane.
Ma non sarà un concerto qualunque. Il concerto potraà essere seguito in diretta streaming. Come se non bastasse, le emissioni di anidride carbonica erranno compensate mediante l'acquisto di crediti di carbonio generati da interventi di creazione e tutela di circa 13.000 mq di foreste in Costarica.
Ma non è finita qui. Mentra a Napoli si terrà il concerto, a Roma verrà presentato il progetto "Adotta un animale", una campagna di raccolta fondi per migliorare le condizioni di vita degli animali in via di estizione del Bioparco di Roma.
A Milano invece, si è svolto il Green Skate 2012,, un percorso in giro per la città a bordo di particolari skateboard.
Come ultima cosa, ma non di importanza, la campagna A billion acts of green ci invita a compiere tutte le azioni "verdi" ed ecosostenibili possibili; utilizi a salvaguardare l'ambiente. Impariamo a salvaguardare la nostra Terra!
Ringraziamento particolare a Frances per l'idea. :D
Enjoy! ~
|