~ link diretto a questo articolo
Il 20 Luglio 1889, a Parigi, il congresso della Seconda Internazionale lancia l'idea di una festa, in onore a tutti i lavoratori.
"Una grande manifestazione sarà organizzata per una data stabilita, in modo che simultaneamente in tutti i paesi e in tutte le città, nello stesso giorno, i lavoratori chiederanno alle pubbliche autorità di ridurre per legge la giornata lavorativa a otto ore e di mandare ad effetto le altre risoluzioni del Congresso di Parigi"
La scelta della data ricade al Primo Maggio. Ma non è stata una scelta casuale, come molti potranno pensare. Infatti, tre anni prima ( 1 Maggio 1886 ), in dodicimila fabbriche degli Stati Uniti, 400 mila operai protestarono e scioperarono. Il Lunedì successivo, subirono licenziamenti di massa, ove vennero licenziati centinaia e centinaia di poveri lavoratori. Altre proteste e/o manifestazioni, vennero represse con il sangue.
E fu così che, la Festa dei Lavoratori, giunge fino ai nostri giorni. Persino Google ci vuole ricordare l'importanza di questa festa, creando un Doodle semplice, che raffigura un operaio ( o forse un'operaia ), con tanto di tuta da lavoro e casco, che sorregge la scritta metallica di Google.
Come ogni anno, inoltre, sarà tenuto il Concerto a Roma, in Piazza San Giovanni. Il tema della musica di quest'anno sarà la passione, la speranza, interpretati da musica e rock. Come ogni anno, saranno presenti ospiti famosi e prestigiosi; come Virginia Raffaele e Francesco Pannifino, comici e attori.
Come se non bastasse, oltre alla musica rock, salirà sul palco l'orchestra di Roma Sinfonietta, diretta da Mauro Pagani. Sul palco saliranno anche artisti dai nomi più conosciuti, come Caparezza, Afterhours, Almamegretta, Alessandro Mannarino e molti altri ancora.
Be', non credo ci sia altro da aggiungere. Non ho voluto rendere questo articolo complicato e risso di informazioni, ma ho voluto lasciarlo semplice, in modo che rispecchi tutti i lavoratori, che lavorano anche per noi.
Auguri a tutti i lavoratori ~
|