~ link diretto a questo articolo
La simpatica signora che vedete è Rosa Louise Parks, e da giovane lavorò come sarta in un magazzino di Montgomery, nell'Alabama.
Dovete sapere che nei primi anni del Novecento il razzismo era ampiamente diffuso negli USA. Gli Stati del Sud avevano adottato una rigida e cruda segregazione, in cui i neri non potevano andare a scuola con i bianchi, bere dalla stessa fontana, acquistare prodotti negli stessi negozi, e persino parlare con loro era proibito
Negli autobus, i posti erano separati. I neri, infatti, dovevano sedersi negli ultimi posti, lasciando i primi ai bianchi.
Ma cosa c'entra Rosa Louise Parks con tutto ciò?
Era il Dicembre del 1955, e la nostra cara signora era appena uscita dal lavoro. Allora aveva quarant'anni.
Con noncuranza, prese l'autobus che l'avrebbe portata a casa. Il solito. Ma era terribilmente stanca, e senza farci troppo caso, si sedette nei primi posti, riservati ai bianchi. Nonostante l'autista continuasse a ricordarle che quei posti non erano destinati ai colored come lei, la signora non battè ciglio.
Alla fermata successiva, salirono diversi bianchi; che pretesero i propri posti. "Alzati, negra, lasciami il posto."
Un poliziotto, che aveva notato la scena, prese a spintornare la donnina verso i posti al fondo. Ma lei, niente. Fu fatta scendere dall'autobus, arrivando così al capolinea della sua storia.
Pochi mesi dopo, venne arrestata per aver violato la legge di segregazione.
Dal rifiuto di Rosa di pagare una multa di 10 dollari e dalla sua condanna al carcere, cominciò il boicottaggio dei mezzi pubblici, che andò avanti per 381 giorni, paralizzando i trasporti e mettendo in ginocchio i good old boys americani, fino ad arrivare all'intervento della Corte Suprema, che abolì ogni forma di discriminazione nei confronti dei bianchi.
Rosa fu certamente una rivoluzionaria improbabile, e per questo straordinariamente efficace. Grazie al suo rifiuto, la discriminazionenegli Stati del Sud America finì. Ella insegnò all' America degli uomini e delle donne di colore la strada di una pacifica rivoluzione, che in seguito venne ispirata da un giovane pastore battista, Martin Luther King jr.
Enjoy ~
|