~ link diretto a questo articolo
Nel nuovo set di carte della serie B&W, Destini Futuri, vi sono alcune carte Pokèmon EX] belle e interessanti.
Innanzitutto occorre ricordare due aspetti importanti delle carte Pokemon-EX:
1. Ciascuna di esse ha PV elevatissimi e attacchi di impressionante potenza
2. Quando un Pokèmon EX viene messo KO, l’avversario prenderà due carte premio
3. I Pokèmon Ex sono comparsi per la prima volta nell’espansione EX Rubino & Zaffiro. Nell’intera storia del GCC le carte Pokèmon Ex sono meno di 100
Vediamo ora nel dettaglio le carte:
KYUREM EX (38/99)
Possiede 180 PV e con poche energie può assestare un colpo, Grandinata, da 120 danni. Ma non può attaccare nel turno successivo, perciò occorre non utilizzarlo quando il Pokèmon attivo dell’avversario ha un attacco di pari potenza e/o sia di tipo Metallo, visto che Kyuem Ex ha una doppia debolezza verso questo tipo.
MEWTWO EX (54/99)
Possiede 170 PV e con due energie Psico può usare la mossa Psicomotore da 120 danni, ma dovrà scartare un’energia. Conviene quindi utilizzarlo se si possiedo molte energie di qualsiasi colore nel mazzo e alternare questo attacco con Sfera X, che può arrecare molto danno con solo due energie incolori.
REGIGIGAS EX (82/99)
Possiede 180 PV e può utilizzare qualsiasi tipo di energia, perciò può essere utilizzato in qualsiasi mazzo.
L’attacco Gigaforza, che dà 60 danni, può essere incrementato di altri 20 con lo scotto di vedersi applicato lo stesso danno su se stesso. Niente paura: con l’attacco Martelfuria ha la possibilità di sferrare un attacco con molti danni (50+) aggiungendone 10 per ogni segnalino danno che ha su di sé.
RESHIRAM EX (22/99)
Possiede 180 PV e può infliggere fino a 80 danni con l’attacco Luminartiglio e 150 danni con l’attacco Cuorinfiamme.
Sempre se si ha il coraggio e la convenienza di sfidare la sorte con il lancio della monetina…
SHAYMIN EX (5/99)
Possiede 110 PV e utilizza poche energie. Questa è una carta da usare quando si è a corto di energie Erba e soprattutto quando l’avversario è in netto vantaggio con l’esaurimento delle sue carte premio.
Infatti Shaymin Ex con la mossa Sintesi ha la facoltà di prendere una energia Erba dal mazzo e assegnarla al Pokèmon bisognoso, e con l’attacco Vendicabomba infligge 30 danni più altri 30 per ogni carta premio presa dall’avversario, per un massimo di 180 danni!
ZEKROM EX (51/99)
Possiede 180 PV e infligge fino a 80 danni con Luminartiglio e 150 danni con Supervolt.
Se si decide di usare l’attacco Supervolt, occorre avere molte energie nel mazzo, soprattutto doppie energie incolori, perché l’uso di questa mossa prevede lo scarto di due energie.
Con gli stessi attacchi e PV esistono carte con finiture dorate, ultrarare, che vanno dalla numero 94 alla numero99 del set.
|