~ link diretto a questo articolo
Vedere queste due confezioni, magari associate ad un vecchio, caro Game Boy Color, ci riporta indietro nel tempo. Quando, nel periodo della nostra infanzia, accendevamo la piccola console, immergendoci in un mondo semplice, con pochi colori e dai contorni... pixelosi. I tempi in cui, quando giocavamo a Pokémon Rosso o Blu, trascorrevamo un interno pomeriggio a cercare il raro Pikachu, o ad allenare un Pokémon per poter affrontare la Lega.
Al momento, sono uscite ben 18 giochi Pokémon ( Escluso Pokémon Verde, commercializzato solo in Giappone ), tutti discendenti da questi due grandi, giochi Pokémon. I giochi, di serie in serie, si sono evoluti. Con le cartucce di Pokémon Bianco / Nero, i Pokémon sono saliti a 649, contro i 151 della prima serie. Venne aggiunto il protagonista femminile, permettendo a tutte le ragazzine di poter scegliere il loro personaggio. Vennero inseriti i sessi, e quindi la possibilitŕ di fare le uova. Inoltre, grazie all'evoluzione delle console, ora č consentito scambiare Pokémon con tutto il mondo, aumentando clamorosamente i dati del Pokédex, contro il vecchio cavo del GameBoy Color o del GameBoy Advance. Ma non parliamo delle evoluzioni grafiche! Ombre, colori piů lucenti e adatti ai Pokémon, gli effetti in 3D, il movimento dei Pokčmon durante la lotta o le mosse.
Inoltre, con l'inserimento delle IV, degli EVs, delle nature e con l'aggiunta di nuove mosse e oggetti, č stato possibile inserire una nuova categoria dell'allenatore: il Battler, e il Battling Competitivo.
La fama dei Pokémon ha portato alla creazione di forum e siti ( Proprio come questo, su cui sto parlando ora. ), emulatori facilmente scaricabili e siti online di Battling. Per non parlare di tutti i trucchi e le soluzioni facilmente scaricabili dalla rete.
Con tutte queste innovazioni, i due genitori dei videogame dei Pokémon, stanno lentamente andando nel "dimenticatoio". Mi č capitato diverse volte che, i miei cuginetti piů piccoli, siano rimasti... disgustati e delusi dalla mia vecchia cartuccia di Pokémon Blu, e abbiamo spostato la loro attenzione sulla mia versione Nera, nuova e fiammante, e sul mio DS Lite, un po' vecchio, ma pulito e in buone condizioni.
In questi casi, ci rimango molto male. E allora ripenso a quei pomeriggi, spesi a guardare mio fratello giocare a Pokémon Blu ( all'epoca, ero troppo piccola per riuscire a leggere ). A incitarlo mentre sconfiggeva qualche Capopalestra o qualche allenatore particolarmente impegnativo. Non mi importava se la grafica era pessima, o se i Pokémon erano limitati.
Ora... mi sembra tutto piů facile. Ora piů nessuno si affida al Pokédex per scoprire dove si trova quel determinato Pokémon. Ora nessuno pensa piů a scervellarsi, su come superare una grotta particolarmente difficile. Nessuno prova piů curiositŕ nel scoprire quali Pokémon possiede il Campione. Tutti si affidano alle guide o a Internet. E questo mi dispiace.
In questi giorni, ho ripreso in mano il mio vecchio Pokémon Blu. Mi ero messa in testa l'idea di catturare un MissingNo e provare altri bug del gioco. Eppure, quando ho fatto una Nuova Partita, mi sono ricordata di quando ero piů piccola, e ho provato un po' di nostalgia...
Be', con questo articolo, spero di avervi fatto ritornare in mente i vecchi tempi.
Enjoy ~
|