~ link diretto a questo articolo
Liu Jiangli ha otto anni ed è una simpatica e dolce bambina cinese. E’ nata con un’anomalia. Il suo corpo è coperto per più della metà da un pelo fitto e nero , con macchie nere che le coprono il volto, le braccia e il tronco. Non è una normale peluria, ma qualcosa di molto vicino al manto delle scimmie. I medici non hanno trovato una spiegazione alla sua condizione perchè in genere in casi come questo il corpo è totalmente coperto di peli e si stima che tale malattia, simile all’ipertricosi, colpisca appena una persona ogni miliardo.
Purtroppo i genitori di Liu Jiangli hanno deciso di non combattere al fianco della loro bambina ed hanno preferito lasciarla al suo destino. La prima ad abbandonarla fu la madre quando aveva poco più di due anni. Il padre ha resistito qualche mese in più, poi un brutto giorno l’accompagnò all’asilo e non tornò più a prenderla.
Le maestre dell’asilo provarono tutte le strade per ritrovare i genitori della piccola, ma purtroppo non ci fu niente da fare. Dopo un periodo molto duro la piccola fu presa in custodia da un lontano parente della sua famiglia che ha deciso di prenderla con se.
Oggi Liu Jiangli non ha amici perchè gli altri bambini la evitano spaventati o la prendono in giro. La condizione di salute di Liu Jiangli non è cambiata, ma forse con l’amore di una famiglia che le vuole bene si potrà vedere qualche sorriso in più sul suo viso.
Anche se capisco quanto possa essere difficile la vita in una comunità contadina ricca di pregiudizi e di luoghi comuni, non posso giustificare il gesto inumano dei suoi genitori.
Lodo invece la famiglia che ha adottato la piccola, non avendo timore di andar certamente incontro a difficoltà economiche e pratiche e psicologiche.
Ho tentato di cercare un riferimento sicuro per aiutare concretamente la piccola Jiangli, ma non sono riuscito a trovar nel web alcun ente preposto. Pertanto vi chiedo cortesemente di aiutarmi in questa ricerca: magari insieme potremo contattare un’organizzazione umanitaria che possa raggiungere e aiutare Jiangli.
Grazie di cuore.
|