~ link diretto a questo articolo
Molti Pokèmon sono stati disegnati prendendo spunto da creature viventi, molte delle quali sono facilmente riconoscibili. Ma alcune di queste sono più difficili da intuire…
Nincada – Ninjask – Shedinja
Le Cicale adulte sono il risultato di una metamorfosi dello stdio larvale.
Le larve, appena nate, danno inizio alla loro vita sotterranea o ipogea che può durare anche qualche anno (in una specie arriva a 17 anni). Giunti alla maturità, i giovani individui (già molto simili agli adulti, ma privi di ali, con due zampe anteriori adatte allo scavo del terreno) escono dal suolo e cercano un albero dove arrampicarsi ed effettuare la muta. Lasciano definitivamente l'involucro ninfale attraverso un buco (come per Shedinja) e, dopo qualche ora, sono pronte per il primo volo.
Trapinch
Questo Pokèmon somiglia molto alla larva della Formica Leone, appartenente alla Famiglia delle Myrmeleontidae.
Sono insetti piccoli diffusi solitamente nelle zone costiere o comunque sabbiose, con larve di dimensioni contenute (1,5 cm) e adulti che raggiungono i 4 cm.
Il formicaleone adulto ha due paia di ali lunghe, strette, con molte venature, e un addome lungo e sottile. Benché somiglino molto alle libellule, appartengono a un ordine d'insetti totalmente diverso. I formicaleoni si possono distinguere facilmente dalle libellule per le loro antenne più lunghe, prominenti, clavate, e da un diverso tipo di tessitura delle ali.
Gorebyss
L’Harriotta Raleighana - chiamata Chimera dal lungo naso, è un pesce cartilagineo molto raro, vive nei mari temperati di tutto il mondo, a profondità comprese tra 200 e 2.600 m. La lunghezza totale può raggiungere il metro e mezzo. Ha un aculeo dorsale velenoso.
Navigando nel Web ho trovato questa illustrazione molto somigliante a Gorebyss:
Paras
Cordyceps è un Genere di fungo parassita degli insetti. Le spore, a maturità, vengono disperse nell'aria. Quando un frammento di spora entra in contatto col corpo dell'ospite " adeguato", la spora viene stimolata, germina e penetra nell'insetto, generalmente allo stadio di larva. Il fungo si propaga poi in tutto il corpo dell'insetto e finisce per ucciderlo in pochi giorni.
Vileplume
Le piante del genere Rafflesia non presentano tronco, foglie o vere radici. Vivono in un rapporto di parassitismo con le piante del genere Tetrastigma (Vitaceae), all'interno dei tessuti delle quali propagano i propri austori. L'unica parte visibile al di fuori della pianta-ospite è il fiore: infatti, dato che si tratta di una pianta parassita, essa non ha bisogno della fotosintesi.
Victreebel
Le Nepente sono piante carnivore originarie del Sudest asiatico.
Gli insetti di cui si nutre sono attirati dal profumo e cadono all'interno della foglia a calice, dove vengono sciolti dal liquido contenente pepsina e assimilati dalla pianta.
Raticate
La Nutria (Myocastor coypus), detta anche comunemente castorino, è un mammifero roditore originario del Sud America,
Treecko
Il Geco Coda di Foglia appartiene al Genere Uroplatus ed è originario del Madagascar.
Phione
I Gimnosomati sono un sottordine di molluschi gasteropodi dell'ordine Opistobranchia.
A tale gruppo appartiene la Famiglia dei Clionidi, gasteropodi marini pelagici di minute dimensioni.
Leavanny
I Fasmidi sono comunemente conosciuti come insetti stecco. In particolare Leavanny assomiglia molto a Phyllium bioculatum.
Woobat – Swoobat
Swoobat è simile a Ectophylla alba, un Chirottero dell’America Centrale.
|