~ link diretto a questo articolo
Salve a tutti, miei cari utenti di Pokétown.
Come tutti ben saprete, dal 27 Luglio si terranno a Londra le Olimpiadi, forse i più famosi e ambiti giochi sportivi.
Nonostante manchino ancora un paio di settimane alle Olimpiadi, ho deciso di informarmi meglio, e ho svolto alcune ricerche. Ho trovato del materiale davvero ottimo sulla storia di quest'ultime, e ci terrei ad esporvele.
Come quasi tutti saprete, le Olimpiadi hanno origini dalla Grecia antica. Anticamente, vi era un solo gioco principale, lo stadion. La competizione, che prendeva spunto dal luogo in cui si praticava ( che poi divenne stadium in latino e infine Stadio in italiano ), non era nient'altro che il padre delle nostre attuali corse, ed era la più prestigiosa.
Si partiva in posizione eretta, con le braccia tese in avanti. Nei giorni nostri, invece, gli atleti iniziano a correre dopo essere stati in una posizione rannicchiata.
Dopo le prime competizioni, si aggiusero numerosi altri giochi, fino a diventare una ventina. I vincitori venivano considerati come eroi. Venivano scritti poemi in loro onore, e venivano persino costruite statue che li raffiguravano in pose quasi divine.
Gli unici partecipanti ammessi erano gli uomini, e non gareggiava nessuno se non i greci stessi. La storia delle Olimpiadi moderne, terminò solo nel 393 d.C, dopo la religione Cristiana definì le Olimpiadi "Giochi per pagani", in quanto erano appunto in onore ai vari Dei greci.
Le Olimpiadi vennero reinserite solamente nel 1896 da Pierre de Coubertin, dopo ben 15 secoli. Cambiò numerose regole, ma il concetto era sempre quello. Di avere dei giochi sportivi che servissero ad unire e a far competere uomini e donne provenienti da tutto il Mondo.
Venge creata una bandiera che servisse a rappresentare proprio questo concetto. Cinque anelli, che rappresentano i continenti, legati insieme, ognuno di un colore diverso in base alla caratteristiche geografiche e sociali.
Questa è la storia che tutti noi sappiamo. Eppure, vi siete mai chiesti il perché che le Olimpiadi si svolgessero ogni quattro anni? E perché, come stemma, furono scelti cinque cerchi e non, chessò, una cartina geografia o altri simboli?
Forse qualcuno di voi avrà già sentito parlare del Pentacolo. Il Pentacolo era una figura geometrica che rappresentava appunto un pentagono con inscritto all'interno un cerchio. Il Pentacolo è uno dei più importanti simboli delle religioni pagane. Ogni punta, rappresentava un elemento fondamentale ( Aria, acqua, fuoco, terra e anime. ) Più comunemente, questo simbolo serviva a rappresentare la bellezza femminile, quindi la Dea Venere.
Intorno agli anni 1896, si fece un'importantissima scoperta Astronomica, che fu una vera sorpresa. Si scoprì infatti che, il pianeta Venere, ogni otto anni circa compiva un transito molto particolare. Si sovrapponeva, infatti, al Sole, creando uno spettacolo davvero meraviglioso. ( L'ultimo, è avvenuto proprio il 6 Giugno 2012. Quello prima ancora, l'8 Giugno 2004) Ciò stupì infinitamente gli studiosi, tanto che si decise di inserire Venere come simbolo delle Olimpiadi.
Innanzitutto, venne stabilito che ogni quattro anni vi dovesse essere un'edizione delle Olimpiadi, proprio perché era a metà degli anni necessari a Venere per compiere questo transito. ( otto anni, si stabilì che erano troppi. )
Inoltre, venne presentata come bandiera proprio il Pentacolo. La cosa poteva combaciare benissimo: cinque punte, cinque Continenti. Ma la proposta venne bocciata, e si decise di inserire cinque anelli che rappresentassero ogni Continente.
Be', questo è quanto. Spero che l'articolo sia stato di vostro gradimento e che sia stato interessante!
Enjoy ~
|