~ link diretto a questo articolo
Su suggerimento di Frances vi scriverò oggi qualche riga sui Google Data Center.
Quotidianamente milioni di persone usano Google per cercare informazioni online. I miliardi di dati che il motore di ricerca elabora in ogni istante della giornata sono gestiti da numerosi server, computer collegati in rete, che si trovano nei centri dati (Google Data Center) della società in tutto il mondo.
Per condividere con i suoi utenti l’enorme sforzo che sta dietro la gestione del motore di ricerca più grande del mondo, Google ha messo online un nuovo sito. Si chiama “Dove batte il cuore di Internet” e raccoglie un’ampia serie di fotografie dei principali data center della società, per farsi un’idea di come sono fatti e organizzati.
Sul proprio servizio Street View, Google ha da poco aggiunto una nuova serie di immagini per fare un tour virtuale di un suo data center. Seguendo le frecce, è possibile visitare il centro dati di Lenoir nella Carolina del Nord. Sono visibili sia le sale che ospitano i server sia le aree esterne, con le strutture per il raffreddamento degli ambienti. E ci sono anche i tavoli da ping-pong e le aree relax molto colorate, che hanno reso celebri le principali sedi di lavoro di Google.
[fonte: www.ilpost.it]
UNA CURIOSITA’
Ho notato un’insolita presenza in un Google Data Center…
Prima di tutto andate al seguente indirizzo:
clicca qui
Poi cliccate sulla foto a sinistra, quella più piccola.
Vi apparirà l’interno del Data Center, l’area dove sono allocati i server.
A questo punto premete la freccia in avanti per 4 volte…
Infine fate “zoom in” 2 volte…
… e vi apparirà un uomo che indossa una tuta bianca e un robottino vicino a lui. La strana figura mi ricorda un personaggio del film “Guerre Stellari”…
Per il problema del surriscaldamento, gli ambienti che ospitano i server sono mantenuti freschi da potenti condizionatori ad aria, perciò gli operai che vi lavorano devono indossare tute adeguate. Però i centri Google sono dotati di raffreddamento ad acqua che permette di lavorare ad una temperatura di 25°C.
Se non fosse uno scherzo di Google, a cosa servirebbe quella tuta bianca? E cosa sarebbe quel robottino vicino al tecnico?
|