~ link diretto a questo articolo
Vi sono storie che non fanno notizia…
Vi sono immagini che non fanno scalpore…
Eppure esse stesse, storie e immagini di una normale quotidianità, possono esprimere quei sentimenti di amore, amicizia e tenerezza che sono una speranza in un mondo abbruttito di truculente notizie.
Ecco la storia di nonna Misao, 87 anni, e del suo gatto Fukumaro.
Basta leggere un brano del libro scritto dalla nipote di Misao per rendersi conto di quanta magia ci possa essere nelle cose semplici della vita.
"Mia nonna e il suo gatto sono sempre insieme. Questo è un album fotografico che cattura la vita di tutti i giorni di mia nonna, Misao, che si china a lavorare nei campi con il suo gatto Fukumaru. Un giorno di nove anni fa, mia nonna ha trovato un gattino nel suo capannone. Ha chiamato il gattino "Fukumaru", nella speranza che il "Dio di Fuku" (buona fortuna) arrivi e tutto sarà lineare come un maru (cerchio). L'udito di mia nonna si sta indebolendo e anche Fukumaru ha problemi di udito, ma si guardano sempre negli occhi e sentono il calore l'uno dell'altra. Sotto il sole, la nonna e Fukumaru si dirigono verso i campi anche oggi. Nonna e Fukumaru, grazie sempre e per sempre".
Vi propongo alcune loro immagini, tratte dal sito web della fotografa che ha immortalato i loro più intimi momenti, Miyoko Hiara.
http://whitemanekicat.p1.bindsite.jp/home.html
|