~ link diretto a questo articolo
Il fisco francese vuole 1 miliardo di euro di tasse eluse da parte di Google nel periodo compreso tra il 2008 e il 2010.
In poche parole, Google è accusata di aver pagato poche tasse tra il 2008 e il 2010 sfruttando escamotage fiscali chiamati "sandwich olandese" e "raddoppio irlandese" (Double Irish Dutch Sandwich).
Come funziona?
Nel primo caso (il sandwich olandese) si intestano le azioni di una società a una holding olandese che è posseduta a sua volta da un'altra delle Antille olandesi. I dividendi transitano dalla prima della catena (esenti da tasse) all'Olanda, per poi finire alle Antille dove vengono corrisposti senza dover pagare imposte alla fonte.
Nel secondo caso (il raddoppio irlandese) vengono sfruttati i pagamenti fra entità diverse di una stessa struttura per trasferire i redditi da un paese con imposte più alte a uno con imposte più basse.
Google pare che sia riuscita a eludere le tasse francesi mettendo in gioco la sua sede irlandese, un'intermediaria olandese e Google Ireland Holdings delle Bermuda. Un sistema che avrebbe consentito in due anni di pagare al Fisco solo 5 milioni di euro di tasse a fronte di un volume di affari di circa 1,25/1,4 miliardi di euro.
Questo stesso giochino è adottato anche da altre multinazionali: Apple, Facebook, Microsoft, Amazon e Oracle.
|