~ link diretto a questo articolo
Serie di articoli in omaggio alla dama bianca
Sono un dilettante della meteorologia, mi affido più che altro ad esperti del settore, ma sto iniziando anche io a capirci qualcosina.
Ci sono pareri molto discordanti, ma tra l'ultima decade di gennaio e la prima di febbraio, si prevede un periodo speciale, ricco di neve e freddo.
La meteorologia, però, è una scienza molto inesatta e non si possono fare previsione precise nemmeno a 24 ore prima degli eventi. Il mio impegno è quello di aggiornarvi sulla situazione attuale e futura di questo fine inverno.
Una breve spiegazione: le previsioni più precise vengono elaborate attraverso dei modelli di stazioni meteorologiche presenti in tutto il mondo (le più importanti sono GFS, ECMWF, UKMO...) che elaborano grafici e mappe ogni 6-12 ore.
Tengo a sottolineare che quello attuale è un periodo davvero caotico, infatti tutti i modelli sono nella confusione più totale e i meteorologi sono costretti a non azzardare ipotesi aldilà delle 72 ore e anche quelle a brevissimo termine non sono sicure al 100%.
Il metodo più diffuso per monitorare la situazione a livello territoriale, è quello del Nowcasting.
Si tratta di diventare veri e propri Meteoreporter e riportare su siti e forum le condizioni attuali (quali temperatura, punto di rugiada, umidità, intensità delle precipitazioni...).
Vorreste degli approfondimenti su questo argomento?
Se sì, quale?
Ditemelo in un commento (:
|