~ link diretto a questo articolo
Bizzarro fenomeno accaduto in Russia, nelle regioni al confine con gli Urali: un meteorite proveniente dallo spazio si è frantumato in un numero incalcolabile di frammenti, causando circa 400 feriti. Tutto ciò alle 9.20 (4.20 italiane)
Tre di questi hanno riportati ingenti danni da questo inconsueto evento, tuttavia non sembrano esserci stati dei morti.
Sono molti i video che documentano il fenomeno, tutti girati da persone comuni con i loro telefoni. Si ha apprensione per le stazioni nucleari presenti nei monti Urali che, fortunatamente, sembrano non aver riportato danni.
La cosa sconvolgente, a mio parere, è che nessuno, in un primo momento si sia reso conto di quello che stava succedendo: c'era chi credeva fosse un'esplosione di un aereo in volo e chi credeva si trattasse, addirittura, di un bombardamento.
Dobbiamo iniziare a preoccuparci anche di ciò che viene dall'universo?
Basta una semplice ricerca per capire quanti asteroidi siano caduti sul suolo terrestre, uno ci riguarda molto da vicino: il 18 maggio del 1988 una pioggia di meteoriti colpì Torino. Ironia della sorte, uno di questi frammenti, della dimensione di 800 grammi, ha colpito un'azienda che produce scudi spaziali proprio contro gli asteroidi.
Inutile nascondere che anche in futuro ci colpiranno e poco potremmo fare se non investire in tecnologie che ci permettano di proteggerci.
Ma se la teoria dell'estinzione dei dinosauri a causa di un meteorite si rivelasse vera, noi potremmo fare qualcosa se nemmeno dei bestioni di metri e metri sono riusciti a cavarsela?
Avete timore di quello che potrebbe succedere o siete sicuri che la tecnologia sia in grado di salvarci?
AGGIORNAMENTO 18.20:
Il bilancio dei feriti in Russia è salito a circa 1000 e sempre che prima di quello Russo, anche a Cuba sia stato previsto uno sciame di meteoriti, vi terrò aggiornati.
Ringrazio Chika per il video <3
<iframe width="560" height="315" src="http://www.youtube.com/embed/aajUe-sb1tA" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
Spazio ai commenti (:
(a proposito per questa sera è previsto il passaggio di DA14, un asteroide di 120 tonnellate circa che sfiorerà il nostro pianeta, per chi fosse interessato, sarà possibile seguirlo in diretta streaming)
(fonti: La Stampa, Wikipedia)
|