~ link diretto a questo articolo
Salve, cari utenti di Pokétown.
A seguito della mia recente ri - assunzione nello staff, sono decisamente lieta e felice di riscrivere per voi. Ma bando alle ciance, iniziamo subito con l'articolo.
Chi di noi non ha mai lanciato un insulto verso una persona sgradita. Anche i nostri antenati, per quanto sicuramente più raffinati e colti di noi, non erano certo santi. Gran parte dei nostri aggettivi negativi ( Che detti in maniera meno formale si chiamano "insulti" ) derivano proprio da discriminazioni e parole che i Romani o i Greci utilizzavano, a volte anche soventemente. Altre, invece, derivano da verbi che c'entrerebbero poco o niente con i nostri insulti. Altre volte ancora, invece, essi derivano da malattie.Volete degli esempi?
"Ma sei proprio un cretino!": Sicuramente una delle parole più utilizzate, noi giudichiamo una persona "cretina" quando compie azioni insensate e stupide. Non molti sapranno che l'etimologia di questa parola deriva da una malattia piuttosto grave che colpisce la Tiroide, provocando una mancanza di ormoni e portando ad una deficienza mentale.
"Mamma mia... quel ragazzo è proprio un deficiente" : Anche deficiente è un termine piuttosto utilizzato nella nostra lingua. Sinonimo di stupido, imbecille o cretino, questa parola deriva dal verbo latino "Deficere", il cui significato principale è "Mancare, essere privo di." Da questa parola derivano termini medici come "deficienza".
"Villano proprio come suo fratello." : Villano, invece, è meno utilizzato. Si riferisce principalmente a persone rozze e maleducate. Probabilmente, gli antichi Romani utilizzavano un termine simile riferendosi agli "Abitanti delle ville", vale a dire i contadini e gli agricoltori. Infatti, si aveva una reputazione piuttosto negativa sugli uomini che non vivevano in città.
"Ma guarda te che imbecille... si sta rompendo di fare esempi! " : Imbecille, a parer mio, ha un'etimologia piuttosto curiosa. Sinonimo di cretino o sciocco, probabilmente deriva da "bellum", parola latina che vuol dire "guerra". Evitentemente, i Romani utilizzavano questo termine per indicare gli uomini vili, che avevano paura di scendere in battaglia.
" Bla bla bla bla idiota bla bla bla" : Idiota deriva dalla parola greca ἴδιος ( ìdios ), che significa "particolare", "privato". Probabilmente indicava una persona che parlava delle cose private altrui a gente che non c'entrava proprio nulla.
" Cip cip cip cip sciocco cip cip cip " : Etimologia carina e simpatica, a parer mio. Derivato dalla parola latino "Ex Sucus", equivale a dire "senza sugo". Quindi, possiamo dedurre che in realtà "sciocco" voglia dire "Senza sapore, inspido" o, ancora meglio, "Senza sale."
" Sono proprio dei furfanti!" : La parola furfante deriva dal Latino "Fur", il cui significato è quello del "ladro."
Personalmente, sono rimasta piacevolmente sorpresa dall'etimologia di certi termini, sicuramente inaspettati e particolari.
Spero che l'articolo sia di vostro gradimento.
Enjoy~
|