~ link diretto a questo articolo
"...e dopo 3 anni dalla sua scomparsa da questo mondo, e forse anche dall'altro, ella ritorna più decisa che mai a continuare il suo lavoro dove essa l'aveva lasciato, con il suo talento e il suo desiderio di far scoprire agli altri cose mai viste o pensate fino ad ora..."
Questa è l'introduzione che avrei voluto ascoltare da alcuni di voi, dopo la mia comparsa come collaboratrice nello Staffer (ho esagerato, ovviamente u.u).
Via, al mio primo articolo (sperando che sia interessante)!
Nota per i lettori: questa rubrica include creature storiche del fantasy, provenienti dal folklore, dalle leggende e dalle favole. La bibliografia di romanzi e film vi aiuteranno a conoscere i personaggi della letteratura, come gli hobbit, e i mondi di fantasia, come Narnia.
Prefazione
"Fate attenzione: le creature in questo libro sono reali. Sì, d'accordo, magari non fisicamente: non aspettatevi di ritrovare un bunyyip (del folklore australiano, si tratta di un animale che presenta delle somiglianze con gli animali estinti conosciuti) nella vasca da bagno o un goblin sotto il letto. Se girate per i boschi alla ricerca del sasquatch, probabilmente il meglio che potrete trovare per tutta quella fatica sarà un ciuffo di peli su un ramo, che potrebbe appartenere a qualsiasi animale. Ma non fraintendetemi. Queste creature sono vere. E quando leggerete le loro storie, le evocherete.
Io dovrei saperlo. Ho lasciato aperta la porta che conduce alla mia fantasia quando ero molto giovane, e loro ne hanno approfittato e sono entrati tutti. Sono ancora qui: fate, draghi, vampiri, geni...tutti alla ricerca di una posizione transitoria nella mia mente.
Qualche volta il fantastico mi ha spaventato, ma più frequentemente mi ha fatto volare in alto. Da piccolo, tra i sette e i dieci anni, sono stato spesso ammalato e passavo molto tempo a letto. Una volta non sono andato a scuola per un intero semestre. Leggere era l'unica cosa che potevo fare, per cui ho letto moltissimo. Non storie di vita reale, badate bene: volevo una fuga dalla realtà. Volevo qualcosa che mi portasse via dalla mia insulsa cameretta e dal mio respiro affannato. Volevo leggende e mostri, volevo cavalli alati che sapessero portarmi in terre lontane. E il fantastico mi ha accontentato.
Pegaso è venuto da me e mi ha portato via in volo: nella grotta dei Ciclopi, nei palazzi incantati dell'Arabia, nella spaventosa capanna
di Baba Yaga.
Cos'è il fantasy?
Definire la parola "fantasy" è un pò come cercare di acchiappare la nebbia con una rete da pesca.
Il fantasy è fluido e mutevole, senza confini precisi.
I suoi mondi viaggiano dentro e fuori dal nostro, sempre molto vicini, ma spesso visibili soltanto con l'immaginazione.
Cercare di definirlo dal suo opposto non aiuta. L'opposto del fantasy è la realtà, ma dire che la fantasia non è reale è come rendere sottinteso che non esiste, e invece non è così.
Di sicuro in questa enciclopedia ogni bestia favolosa, ogni creatura incantata, ogni fantasma, spirito e vampiro è reale, con la sua energia e il suo potere. Al di fuori di questa rubrica...devono essere i lettori a decidere.
Questa è soltanto una prefazione, ovvero uno scritto più o meno breve all'inizio al testo di un libro, per lo più a titolo di presentazione o di giustificazione, man mano aggiungerò informazioni e descrizioni sui personaggi conosciuti o ancora da scoprire, per alcuni.
|