~ link diretto a questo articolo
Chiunque sia informato sui fatti di attualità, non può non essere a conoscenza dello scandalo riguardo la presenza di carne di cavallo all'interno di lasagne e tortellini di note marche. Si tratta di uno scandalo perché i cavalli utilizzati per produrre i ripieni e i sughi di questi prodotti sono animali da competizione che vengono impiegati nelle gare.
Il fatto ancora più grave sta nel fatto che questa cavalli erano drogati con medicinali e droghe per migliorarne le prestazioni e quindi nocive per l'uomo. Se la carne equina è inferiore all' 1% sul totale, può non essere dichiarata sull'etichetta del prodotto, purtroppo in questi casi si è oltrepassato questo limite non dichiarandolo comunque tra gli ingredienti.
Un proverbio dice "siamo ciò che mangiamo" ed effettivamente è vero: è opinione di molto che alcuni tipi di malattie metaboliche derivino dal consumo di cibo "guasto", ossia contaminato con sostanze di cui non siamo a conoscenza.
Con questo breve articolo, vorrei spingervi a riflettere:
E' vero che questi fatti non dovrebbero accadere, tuttavia una multinazionale svizzera, proprietaria di alcune aziende italiane ha deciso di ritirare tempestivamente i suoi prodotti, con presunta carne equina, dal commercio.
Personalmente ho fiducia nelle istituzioni e sono convinto che per un po' non si sentirà più parlare degli scandali alimentari.
Ma visto che noi siamo il futuro e un giorno dirigeremo noi queste industrie, credete che gli interessi economici vadano oltre il bene collettivo?
Aggiornamento ultima ora:
La carne italiana analizzata sembra non possedere tracce di carne equina.
Resta l'allarme in Francia dove sono stati rivelate tre carcasse di cavalli proveniente dalla Gran Bretagna che contenevano sostanze nocive per l'uomo.
Grazie e spazio ai vostri commenti (:
|