~ link diretto a questo articolo
Come avevo già accennato nell'articolo precedente, stiamo vivendo un periodo meteorologico davvero particolare; in questo articolo spiegherò, a grandi linee le basi delle previsioni.
Vi avevo già parlato dei modelli meteo più importanti, ora vi mostrerò le carte ufficiali su cui vengono stilate le previsioni, mi baserò su GFS (Global Forecast System) che viene elaborato dalla NOAA ( Amministrazione Nazionale Oceanica ed Atmosferica);
Questa cartina mostra nel dettaglio le temperature relative al run 12z, uscito il 25 gennaio alle 16.30 (ora italiana) che è valido per le prossime 6 ore. Le temperature indicate sulla cartina, non sono quelle rilevate al suolo, ma bensì ad un'altitudine dove la pressione atmosferica arriva a 850 hPa, che corrispondo a circa 1500 m.
I modellisti, attraverso questa e altre cartine, elaborano le loro previsioni; per avere una tendenza (molto approssimata) di come, invece, andranno ad evolversi le condizioni atmosferiche in una determinata area geografica, vengono utilizzati gli "spaghi"
Questi spaghi sono relativi a Milano, in quanto si trova ad una Latitudine di 45° e una Longitudine di 9°. La particolarità degli spaghi è quella di offrire una varietà di evoluzioni che il clima può avere; potete notare delle linee più marcate: quella rossa indica la media delle temperature degli ultimi 30 anni; quella blu è il run di controllo, di cui parlerò dopo; quella verde, invece, corrisponde all'uscita del modello sulle mappe; mentre quella grigia è una media tra tutte le linee;
Vi spiego molto banalmente: si parte da una situazione iniziale che è quella attuale; successivamente, vengono stilate 12 possibili evoluzioni della perturbazioni con "errori" o "modifiche" più o meno marcate (cambi di temperatura, pioggia...) dove il run di controllo, una di queste,rappresenta l'evoluzione senza l'aggiunta di errori. La linea grigia, indica una media di tutte le perturbazioni e quindi, teoricamente, l'andamento che dovrebbe compiere la perturbazione del corso del tempo.
Più sono "aperti" gli spaghi, più c'è incertezza nelle previsioni.
Le linee in basso segnano la probabili precipitazioni previste, quelle in mezzo, invece, la temperatura a 850 hPa;
Nella perturbazione che ha colpito il Nord Italia nell'ultimo week-end è stato fatto un errore di 0.5°C; questo ha portato a precipitazioni non nevose, a causa della temperatura troppo elevata.
Per qualsiasi domanda sono disponibile, spero di non avervi annoiato (:
|