~ link diretto a questo articolo
Cos'è il Car Wrapping
Il Wrapping è la nuova frontiera per la personalizzazione di auto, moto e qualsiasi altro autoveicolo. La procedura consiste nel rivestire parzialmente o totalmente la superficie dell'oggetto interessato con una pellicola adesiva termoformabile, la quale può essere tolta in qualsiasi momento senza lasciare alcuna traccia. Ma veniamo al dunque: quanto costa? Come si procede? Quali garanzie?
Il costo è inferiore alla verniciatura tradizionale. Inoltre il risparmio è dato anche dalla protezione del mezzo contro i fastidiosi segni di usura che si creano durante il suo normale utilizzo. Basti pensare ad un automezzo utilizzato nel periodo invernale con condizioni di manto stradale sporco. Gli innumerevoli sassolini presenti sul manto stradale segnano inevitabilmente la carrozzeria, mentre con le pellicole adesive viniliche di spessore dai 50 micron a 120 micron (in caso di laminazione) il sasso non intacca la superficie ed una volta rimossa la pellicola, della durata di 10 anni, l'automezzo è come nuovo pronto per essere rivenduto con un notevole incremento di valore dello stesso.
La procedura è semplice: basta affidarsi a mani esperte che trasformeranno il vostro veicolo in uno nuovo e più fiammante automezzo, oppure partecipare ai corsi di insegnamento per il Wrapping.
In sostanza, la pellicola viene applicata con l'ausilio di un phon industriale che serve per riscaldare il collante, ed una spatola per garantirne la perfetta aderenza alla carrozzeria.
E in caso si voglia tornare al colore originale dopo qualche anno, nessun problema: basta rimuovere la pellicola e la vostra vernice sarà come prima ma senza graffi. La pellicola è infatti completamente removibile e lascia intatto il colore e la verniciatura. E' quindi possibile tornare al colore originale con un risparmio di circa il 70% sul costo della verniciatura stessa.
Ma torniamo a focalizzarci sulle pellicole, e sulla grande varietà di scelta che ormai viene offerta.
Anzitutto possiamo optare tra una pellicola liscia, sia lucida che opaca, e una invece strutturata, ovvero con i disegni in rilievo, che la rendono ancora più personalizzante. Tra i colori e le texture disponibili ci sono alluminio satinato, pelle, marmo, legno, carbonio, camouflage tipo mimetico, ed altri ancora; ovviamente ogni texture è disponibile in diversi colori, ed è possibile ricoprire anche parti interne, come maniglie e cruscotti, sia integralmente che parzialmente.
Il tempo di lavorazione cambia a seconda del tipo di veicolo da rivestire, e dalle difficoltà che presenta la carrozzeria stessa, ma comunque oscilla da uno a tre giorni per un wrapping totale, fino a mezza o intera giornata per un rivestimento parziale.
Altra questione importante è il fattore lavaggio dell'auto: sono sconsigliati lavaggi con lance ad alta pressione, ed in particolare con rulli automatici, poichè potrebbero lasciare graffi sulla pellicola; per una buona durata della stessa è dunque preferibile il classico lavaggio a mano.
Detto questo, c'è da dire che le ultime pellicole sono molto resistenti a qualsiasi tipo di intemperie e ad ampie escursioni di temperatura, tanto da mostrare molto poco i segni del tempo.
<iframe width="420" height="315" src="http://www.youtube.com/embed/CI59W5qpfDE" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
Altro fattore chiave è la riparazione: uno sportello da rifare, piuttosto che un paraurti, richiedono una bassa spesa e un lavoro di poche ore che prevede la semplice sostituzione della pellicola nella parte danneggiata, ed è garantito che il colore sarà identico al resto della vettura, cosa invece molto difficile, e più costosa, con la verniciatura.
|