Ferrari LaFerrari è l’ultimo gioiello di Maranello che andrà a sostituire la Enzo. Ha un motore V12 da 800 CV e due elettrici di supporto. Non manca l’HY-KERS per recuperare l'energia termica in frenata. Il prezzo non è alla portata di tutti, ma si tratta di soli 1,5 milioni di euro.
"Abbiamo voluto chiamare questa vettura LaFerrari perché è l’espressione massima delle eccellenze della nostra azienda: l’innovazione tecnologica, le prestazioni, lo stile avveniristico, le emozioni di guida che sa trasmettere", ha dichiarato il Presidente Luca di Montezemolo.
"È una vettura straordinaria, destinata ai nostri collezionisti, che ha in sé le soluzioni tecniche che in futuro saranno applicate ai modelli della gamma e costituisce il termine di confronto per tutto il settore. LaFerrari rappresenta le migliori capacità progettuali e realizzative di tutta la nostra azienda, incluse quelle acquisite in Formula 1, un patrimonio di conoscenza unico al mondo".
Sotto le complicate linee che ne tratteggiano il design c’è davvero arte. Ma nel senso più alto, quello della "téchne" greca che gli Dei avevano donato agli uomini per superare la loro naturale debolezza. Ecco, LaFerrari è sintesi di bellezza e tecnica, dove anche le più piccole appendici aerodinamiche (profili diffusori, fondo e spoiler) sono dinamiche. In barba ai regolamenti della Formula 1 e nel rispetto dei parametri misurati da tutti i sensori integrati.
Quello che conta è il cuore. Maranello. LaFerrari. Non sarebbero nulla senza il motore che fa girare il mondo. Qui c’è un V12 di 6.262 cm3 da 800 CV (9250 giri al minuto massimi). Questo è IlMotore per LaFerrari. Un "bypass" elettrico da 120 Kw porta la potenza totale a 963 CV, con una coppia di oltre 900 Nm. Problemi di coronarie? No, ci sono due motori elettrici per dare potenza e per i sistemi ausiliari su cui si appoggia il sistema HY-KERS. In pratica nelle fasi di frenata la coppia negativa generata viene convertita in energia per la trazione e l’alimentazione.
LaFerrari sul circuito di Fiorano svernicia la F12berlinetta di 3 secondi e scartavetra la vecchia Enzo di ben 5 secondi. Insomma, gira sotto il minuto e 20 secondi. Fa da 0-100 km/h in meno di 3 secondi e 0-200 Km/h in meno di 7 secondi. Velocità massima: oltre 350 km/h. Il cambio ovviamente è un F1 doppia frizione a 7 marce.
L’ufficio prenotazioni ha già i telefoni caldi. Si parla di 1000 richieste per i soli 499 esemplari disponibili.