~ link diretto a questo articolo
Buona lettura (:
Con l'avvento della tecnologia, il modo di conoscersi, frequentarsi e quindi innamorarsi è radicalmente cambiato. Siti web sono nati per persone "timide" che non riescono a interagire direttamente con altre persone; Meetic è uno dei più famosi, ma anche Facebook si sta trasformando in una voce per chi ha difficoltà a relazionarsi.
Se da un lato, tutto ciò ha dei lati positivi quali altri modi per stare vicini a chi ci piace, condividere passioni e anche semplicemente scriversi a vicenda, dall'altro ha portato anche ad un aumento spropositato di persone che cercano qualcuno solo per rapporti fisici o per soddisfare qualche perversione (un giro su Ask.fm o su alcune pagine di Facebook, vi chiarirà le idee).
Vittime, seppur inconsapevoli, di questo sistema sono perlopiù gli adolescenti, i quali occupano una grande percentuale dell'utenza dei più famosi social network.
Non è raro leggere sui giornali di ragazzine che vengono aggredite da persone conosciute su Facebook o su altri siti web; giusto in questi giorni si sta parlando dell'omicidio di un presunto pedofilo da parte di due ragazzine quindicenni che si sono costituite subito dopo aver commesso l'atto.
Ora, per un motivo prettamente estetico sono presi di mira i più giovani, specialmente se debilitati da eventi o persone. Eppure molti ragazzine ci cascano forse per ingenuità, forse per la solita regola del "tanto a me non succede".
Quello che sorge spontaneo chiedermi è: ma i ragazzi di 13-16 anni, si innamorano sul serio o cercano il fidanzamento solo per non essere da meno rispetto al figo della classe che "ha la tipa"?
Mi rendo conto che l'amore vero tra persone può benissimo nascere anche in giovane età, ma spesso le relazioni tra adolescenti durano molto poco, ma è giusto così.
Purtroppo, si entra nel solito discorso che se è un maschio ad avere tante ragazze è un figo, ma se invece è una ragazza ad avere troppi ragazzi, questa è etichettata come meretrice.
Tornando all'argomento principale, la domanda che vi pongo non è la solita "Innamorarsi a XY anni, conviene?" bensì, chiedo se possa esistere l'amore nell'adolescenza o se si tratta di mera attrazione fisica che sfocia in uno pseudo-amore.
La mia opinione, come al solito, distingue i vari casi.
Se a 16 anni chi decide di intraprendere una relazione è abbastanza maturo da capire dove siano i limiti del compagno/a e cosa voglia dire veramente amare, le basi per qualcosa di duraturo ci sono.
Tuttavia, oggettivamente i ragazzini di oggi, hanno idee sbagliate riguardo le relazioni e l'amore.
E' difficile capire se siano i maschietti, che avendo un'idea sbagliata della donna, come dama di compagnia nei momenti di noia, faccia adeguare le femminucce, che si incortigianizzano o se sia l'effetto contrario, ossia che le giovani donne con i loro comportamenti spingano i giovani maschi a trattarle di conseguenza.
A voi le conclusioni.
Spero di non avervi annoiato e al prossimo articolo (:
|