~ link diretto a questo articolo
Ansia? Affaticamento? Insonnia? Disturbi alla schiena? Disfunzioni gastro-intestinali?
Sì, siete stressati.
Molti di noi sono, soprattutto in questo periodo di chiusura scolastica, sottoposti ad esami e tesine varie, ma vi è anche chi lavora, e tutti quanti, almeno una volta nella vita sono stati "vittime" dello stress.
Ma come sempre, alla corrispondenza di un problema, vi è la soluzione adatta, o anche più soluzioni come fa al caso nostro in questa occasione.
Rimedi AntiStress
Cioccolata:
Sì, questo dolce piacere culinario è raccomandato come anti-stress.
Contenente molte calorie, ed è indicato come spuntino tra una pausa e l'altra, dato che ridona le forze perdute a studiare o lavorare. Inoltre ha il magnesio, che ha un effetto rilassante sui muscoli, dunque ottimale per sciogliere i nervi tesi.
Giochini Anti-Stress:
Sono tantissimi e reperibili quasi ovunque. Palline e pupazzetti di gomma sono indicati come anti-stress. Difatti, se siamo stressati, uno dei sintomi è l'essere iperattivi, e sfogare le energie represse, scaricare la tensione, può migliorare l'umore.
Yoga:
Lo yoga è ormai conosciuto come una forma di ginnastica, ottimale per rilassarsi.
Nonostante sia indicato seguire dei corsi specifici, per la pericolosità nel caso in cui si eseguano in malo modo determinate posture, esistono delle posizioni che possiamo eseguire anche autonomamente.
Chiaramente, se non si ha voglia di guardare illustrazioni di posizioni, o semplicemente, vi stressa anche il metodo anti-stress, vi è la variante "occidentale", il caro e vecchio Streching, che si può usare alla stessa finalità di dilungare i nervi tesi, soprattutto quelli della schiena e del collo, dove si localizza tutta la fatica.
Sonno ristoratore:
Uno dei fattori principali di stress è la stanchezza. Per evitare tutto ciò è raccomandabile dormire da un minimo di 6 ore ad un massimo di 9 ore a notte, e mantenere lo stesso orologio biologico. Difatti i soggetti maggiormente stressati possono essere coloro che dormono e si svegliano a orari dinamici, non mantenendo una certa continuità.
Esercizi di respirazione:
Semplici ed efficaci, possono risolvere il problema dell'ansia. Concentrandosi sul respiro per 2 o più minuti, si distoglie il pensiero dal motivo di stress che in quel momento ci affligge. Indicati soprattutto prima di un'orazione.
Té ed erbe:
La cara camomilla della nonna! Oltre ad essere indicata per il sonno, ha proprietà calmanti. Altre erbe aromatiche calmanti consigliati sono la passiflora e il tiglio.
Bagno caldo:
Anche se da primo impatto ci fa ridere, un bagno caldo calma i nervi. Scordate l'idea che sia solo un rimedio al femminile, perché è indicato per tutti. Proprio il calore dell'acqua provvede a "sciogliere" i nervi tesi, ed ha lo stesso effetto di un massaggio fatto ai tendini di un calciatore in preda ai crampi. Indicato da fare poco prima di andare a dormire, poiché concilia anche il sonno.
Questi sono i principali rimedi contro lo stress conosciuti, e provati dalla sottoscritta. E voi? Quali di questi avete provato? Di quali altri rimedi siete a conoscenza?
Commentate e fatemi sapere la vostra!
Saluti, e in bocca al lupo a tutti per gli esami.
Audino
|