~ link diretto a questo articolo
Salve a tutti.
(Clicca l'immagine per ingrandirla)
Ciò che vedete nell'immagine sovrastante è il sistema Gliese 667. Si tratta di un sistema stellare situato nella costellazione dello Scorpione, ad una distanza 22 anni luce dalla nostra Terra. Dopo quasi due anni di osservazioni, gli astronomi hanno scoperto l'esistenza, nel sistema Gliese 667, l'esistenza di sei o sette pianeti. Tra questi, almeno tre sono delle super-terre, con dimensioni approssimatamente molto simili a quelle della Terra e che potrebbero essere ospitabili.
(Clicca le immagini per ingrandirle)
La prima immagine rappresenta graficamente il sistema Gliese 667. I sette pianeti appena scoperti ruotano attorno alla stella Gliese 667C. Si tratta di una piccola nana rossa dalla massa pari a circa il 38% del nostro Sole, 1/5 del suo diametro e solo lo 0.3% della sua luminosità. La zona verde, come è già scritto, indica i pianeti che molto probabilmente potrebbero ospitare forme di vita: Gliese 667C c, HD 85512 b, Kepler-22 b e Gliese 581 d, i quali, nella seconda immagine, vengono comparati con i nostri pianeti Terra e Marte. I numeri sottostanti i nomi dei pianeti indicano la loro somiglianza alla Terra: più il numero è vicino all'1, più il pianeta è simile alla Terra. Infatti, osservando Gliese 667C c, notiamo come questo assomigli moltissimo al nostro pianeta, anche se di maggiori dimensioni rispetto a quest'ultimo. La stessa cosa vale per gli altri tre nuovi pianeti, anche se pian piano la somiglianza alla Terra diminuisce.
(clicca l'immagine per ingrandirla)
Per tutte queste grandiose scoperte, bisogna ringraziare Mikko Tuomi, dell'Università di Hertfordshire, in Inghilterra, Guillem Anglada-Escudé, dell'Università di Gottingen, in Germania e Rory Barnes, dell'Università di Washington. Proprio quest'ultimo afferma che "Invece di guardare dieci stelle per cercare un singolo pianeta abitabile, ora sappiamo che possiamo guardare una sola stella e trovarne parecchi''.
Che ne pensate? Vedete uno di questi pianeti come una possibile nuova casa per l'umanità? Esprimete una vostra opinione in merito.
|