~ link diretto a questo articolo
In un tempo non molto lontano, dopo aver sistemato o formattato un computer, una delle prime cose che installavo, se non la prima tra tutte, era la suite di programmi Microsoft Office, o i suoi succedanei: LibreOffice, OpenOffice. Il pacchetto comprende generalmente un programma per la videoscrittura come Word o Writer; un programma per fare calcoli o elenchi come Excel o Calc; ed infine un programma per la presentazione di diapositive come PowerPoint o Impress.
La priorità che ho dato ai programmi di Office era dovuta sopratutto alla domande di rito:
- "Mi hai installato il programma per scrivere?"
- "Mi hai installato Office?".
Per poi diventare una vera abitudine: riempire quella sensazione di vuoto che si ha quando si avvia per la prima volta un PC appena formattato.
Quindi praticità, non reale necessità; in effetti, quando si ha la necessità di buttare giù alcune righe di testo, a chi di voi serve realmente un programma che faccia più di quello che è già in grado di fare Wordpad? Certo, se si ha l a necessità di Excel la musica cambia radicalmente... e si corre alla disperata ricerca di quell'adorato dischetto sepolto nel cassetto della scrivania.
Eppure il mondo sta cambiando, anzi è già cambiato e fatichiamo ad accorgercene. Quest'anno, in tutti i PC che ho sistemato, non ho mai installato Office, nel mio compreso; eppure posso scrivere testi, creare elenchi ed effettuare veloci calcoli. Le priorità sono cambiate...
Le priorità sono cambiate con l'avvento di GoogleDocs e SkyDrive. Personalmente, reputo quest'ultimo migliore, anche se meno utilizzato considerata la giovane età.
L'ago della bilancia si è spostato verso un piccolo grande programma che molti danno per scontato, ma che negli ultimi anni ha ricevuto più attenzione di qualsiasi altra cosa: il browser. Mi chiedi Windows XP? La prima cosa che installo è Google Chrome o Firefox in base alle preferenze. Preferisci Windows 7? Ti installo Internet Explorer 10 (tra non molto si passerà alla versione 11! Ricordate di aggiornare non appena disponibile..)
Oggi, dal browser puoi letteralmente fare tutto: puoi navigare nel web - questo è ovvio, ma forse alcuni ancora non hanno compreso quale è il peso di Google e altri motori di ricerca in questo aspetto - puoi comunicare, discutere, chattare, tradurre lingue straniere, effettuare chiamate e videochiamate, ascoltare musica, vedere video, leggere libri, fumetti, giornali e riviste, seguire il telegiornale per rivedere i servizi che non hai visto o che vuoi rivedere, ma puoi anche condividere immagini, foto e documenti, puoi giocare, puoi scrivere e creare elenchi di dati con lo stesso feeling che si avrebbe utilizzando invece Word o Excel...
Cosa altro si può fare con il browser? Commentate, sicuramente avrò dimenticato tante cose...
|