~ link diretto a questo articolo
Deceduto all'età di 88 anni l'inventore del mouse, Douglas C. Engelbart.
Probabilmente anche tu non sai che il mouse che stringi tra le mani tutti i giorni è una sua invenzione. A lui dobbiamo tanto della storia informatica. Engelbart però non ha solo lavorato sul mouse, stiamo parlando di un inventore, nel vero senso della parola. Lo ritroviamo coinvolto anche in ARPANET, la rete mondiale di computer che poi sarebbe diventato Internet.
Lui e il suo team hanno dato un contributo prezioso anche in altri ambiti, lavorando sulla visualizzazione delle immagini a schermo, alle interfacce grafiche e all'ipertesto. Fa parte dell'olimpo di quelle persone che ha dedicato in silenzio la vita alla ricerca. Il riconoscimento mondiale del suo lavoro è comunque arrivato un po' tardi: nel 1997 ha vinto il premio Turing e successivamente ha ricevuto numerose onorificenze.
Il brevetto del mouse venne depositato nel 1967 e riconosciuto tre anni più tardi, ma per vedere il dispositivo abbinato a un prodotto commerciale ha dovuto attendere altri 15 anni. Il progetto è poi stato "saccheggiato" (con autorizzazione) da parte di Steve Jobs per il debutto sul mercato.
Da quel momento questo dispositivo tanto semplice quanto comodo e geniale ha trovato posto su ogni scrivania in cui ritroviamo un computer.
Revisionato dall'articolo di Manolo De Agostini
|