~ link diretto a questo articolo
Giovedì 18 luglio, durante una puntata del programma "Super Quark", mi ha colpito un particolare servizio che vorrei condividere con voi.
Si tratta della Stampante 3D, che come da nome è un macchinario che stampa tridimensionalmente. Questo macchinario vi era già nel 2011, anche se era solamente un prototipo. Oggi è più efficiente che mai e due sono le aziende presentate nel servizio.
FabLab Italia si occupa di co-progettazione, ovvero se si ha un'idea rivoluzionaria loro la produrranno con i macchinari, però questo progetto diventerà disponibile a tutti, dunque un brevetto pubblico.
La seconda azienda presentata è la 3D System Italia, che si dedica alla produzione di pezzi su comanda e rivendita delle stesse stampanti 3D.
In entrambi i casi, per stampare un prodotto finito, si necessita di un progetto 3D, ovvero di un disegno fatto al computer tridimensionalmente. È probabile che nel caso del FabLab, si possa arrivare con l'idea senza un progetto 3D ciò giustificherebbe la libertà del progetto finito ad altri "artisti".
Questa stampante, come veniva spiegato nel servizio, è molto importante per l'economia e l'industria manifatturiera italiana, che al momento si trova al secondo posto in Europa, preceduta dalla Germania.
Viene detto che l'ottanta percento dell'esportazione italiana è costituita da manufatti, dei quali il cinquantadue percento dalle PMI (piccole medie imprese) ed il diciotto percento dagli artigiani.
Dunque se in Italia, il progetto che FabLab sostiene, si espandesse, sarebbe un toccasana per la nostra ripresa economica.
Oltre all'incoraggiare le nuove idee, la 3D System, prende ordini online, semplicemente via internet, perché credono sia meglio una produzione su richiesta, così agendo notano qual è il prodotto che va per la maggiore.
Al seguente indirizzo internet si può fare un preventivo online e allegando il progetto 3D si viene a sapere quanto costerebbe il prodotto finito. Si può pagare comodamente con la carta di credito, e il prodotto verrà inviato (solitamente) il giorno seguente all'ordine effettivo, tramite corriere.
La 3D System vende anche stampanti 3D ad uso personale e qui di seguito v'è uno spot per esempio:
Dunque, per questa stampante specifica sopra riportata, basterebbero 1'300 $ per averla a nostra disposizione.
Infine, come ogni macchinario e come le nostre stampanti, con il tempo diverranno sempre più funzionali ed economiche.
Cosa ne pensate?
Potrebbe davvero, con il tempo, aiutare l'economia italiana a riprendersi?
Attendendo un vostro commento, vi saluto.
Audino.
Link utili:
|