~ link diretto a questo articolo
Scusate per la luuunga assenza, ma ho avuti diversi problemi, ma ora dovrei ri-esserci stabilmente!
Volevo subito iniziare con qualcosa di forte.
E' da diverso tempo che noto, in giro, sempre più ragazzini la cui data di nascita varia dal 1999 in giù.
E' giusto che, crescendo, si integrino nella società sempre più Smart(phone) e sempre meno Smart. Infatti, non credo me ne sia accorto solo io, si sta perdendo il rispetto per la figura degli adulti, quasi l'adolescenza (il passaggio dal bambino all'adulto) sta perdendo di significato, oggi tutti i bambini si credono grandi e chi dovrebbe fare qualcosa per smorzare i comportamenti di questi ragazzini, se ne frega.
Vi farò un esempio che mi è capitato poco tempo fa:
Aspettando una ragazza, cerco di passare il tempo parlando con chi c'è vicino ad un bar, il caso vuole che un gruppetto di bambini (di età compresa tra gli 8 e i 13 anni) stavano disegnando su dei tavoli, curati da alcuni animatori. A una bambina cadde un pennarello, io, convinto che il bambino vicino a lei fosse suo fratello, gli dissi che alla sorella era caduto il pennarello che stava usando e che siccome era vicino a lui, poteva benissimo prenderlo senza sforzi; non dando importanza alla cosa mi giro e continuo il discorso che stavo facendo con uno dei ragazzi che gestiva i bambini, quando sento un colpo sul braccio, mi giro e vedo il bambino con un matita, fortunatamente non appuntita. in mano, mi guarda e mi dice "io sono figlio unico, ho preso la matita per farti più male".
Gli altri bambini, soprattutto i più grandi, risero. La persona con cui stavo parlando mi fece cenno di calmarmi, perché il bambino era di temperamento aggressivo (non l'avevo notato).
Nei giorni successivi lo rividi più volte e sempre in circostanze poco carine, con la madre che ignorava questa violenza spropositata e che se il figlio si lamentava, gli mollava l'Iphone per non smettere di parlare con le amiche.
Un altro discorso andrebbe fatto per i ragazzi un po' più grandi che a 12 anni si pensano già tipi da discoteca o da pub, quando ballano il coccodrillo come fa e bevono crodini come fosse vodka.
Non credo sia colpa solo dei genitori, anche se la maggior parte delle responsabilità va riconosciuta a loro, in quanto devono educare i propri figli alla società, visto che le scuole non sono preparate e nessuno si fida più delle istituzioni cattoliche.
Grazie di avermi letto, vi amo tanto tanto <3
|